Connect with us

Hi, what are you looking for?

TechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHomeTechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHome
img 3029 jpg
img 3029 jpg
img 3029 jpg

Apple

Chiunque può provare iOS 17 Beta. Cambia la procedura

Apple ha recentemente apportato un importante cambiamento. Da qualche mese a questa parte, non è più necessario utilizzare un “file di configurazione” per installare una “Developer Beta” di qualsiasi firmware. Apple ha introdotto un nuovo sistema che verifica direttamente l’Apple ID di ciascun utente.

In precedenza, solo gli sviluppatori che pagavano l’abbonamento annuale di 99$ avevano accesso alle Developer Beta di iOS e di altri dispositivi, mentre gli utenti “gratuiti” potevano al massimo partecipare alle “Public Beta”.

Oggi, però, Apple ha deciso di rendere le Developer Beta gratuite per tutti! Questo significa che chiunque desideri provare in anticipo la versione Beta 1 di iOS 17 (riservata agli sviluppatori) può farlo senza alcun costo.

Apple ha commentato questa decisione in modo molto positivo, affermando che ora è possibile imparare gratuitamente a sviluppare app per tutte le piattaforme Apple senza la necessità di un abbonamento. Basta avere un semplice Apple ID per accedere a Xcode, ai download del software beta, alla documentazione, al codice di esempio, ai forum e all’Assistente Feedback, oltre alla possibilità di testare le proprie app su dispositivi. Se non si dispone ancora di un Apple ID, è possibile crearne uno in qualsiasi momento. Per distribuire le app nell’App Store, sarà necessario iscriversi al programma per sviluppatori Apple.

In sostanza, ora è possibile scaricare e utilizzare Xcode, nonché le nuove beta di iOS e degli altri dispositivi, gratuitamente. Solo quando si avrà sviluppato un’applicazione e si vorrà effettivamente venderla sull’App Store, sarà necessario iscriversi al Developer Program pagando i noti 99$ all’anno.

Questa mossa da parte di Apple è molto intelligente. Con l’arrivo del Vision Pro e la necessità di ampliare rapidamente il portfolio di applicazioni disponibili, avvicinare un numero maggiore di persone agli strumenti di sviluppo è sicuramente una mossa astuta.

Questa novità ha comportato anche una modifica alla nostra guida “Come installare iOS 17 beta sul vostro iPhone”. L’articolo è stato aggiornato con le istruzioni passo-passo necessarie per provare la Beta di iOS 17 in anticipo e senza dover effettuare alcun pagamento.

Written By

Andrea è uno sviluppatore PHP classe 1990. Appassionato di tecnologia fin da bambino, si evolve nel tempo come programmatore. "Amo la tecnologia, è il mio lavoro, il mio pane quotidiano, sono appassionato dei prodotti Apple e di tutto ciò che ruota attorno all'ecosistema"