Connect with us

Hi, what are you looking for?

iphone 2022
iphone 2022

iPhone

iPhone 14 Pro, fotocamera da 48MP, output da 12MP

Stiamo ancora aspettando notizie su iPhone 13 ed in rete già compaiono indiscrezioni su iPhone 14.

Secondo il noto leaker Ming-Chi Kuo, il nuovo iPhone 14 avrà una fotocamera da ben 48 MegaPixel, ma in uscita, produrrà comunque immagini a 12 MegaPixel.

Apple la sà lunga sul comparto foto, e come più volte ribadito (non solo da Apple, chiunque abbia qualche concetto base di fotografia digitale può darle ragione ndr) avere più megapixel, non si tramuta necessariamente in foto di maggior qualità ma molto probabilmente soltanto in file di maggior dimensione.

Infatti, la differenza tra foto scattate da iPhone e foto scattate da smartphone Android da millemila megapixel è soltanto una, la qualità del sensore, qualità che in pochi altri produttori raggiungono e qualità che solo alcuni raggiungono mantenendo un sensore così piccolo.

Apple utilizzerebbe un algoritmo di ridimensionamento intelligente, che analizzerebbe i dati provenienti dall’immagine scattata a 48MP per poi generare un output (ridotto di 4 volte) a 12MP. In questo modo si otterrebbero 2 miglioramenti in un colpo solo: i soliti pixel più grandi con “meno rumore” ma anche dettagli più definiti.

Questa nuova permetterà anche di girare video in 8K, benché Apple potrebbe arrivare in ritardo nell’implementare una risoluzione così alta, molto probabilmente prenderà, come al solito, il meglio della tecnologia.

Il tutto non è nulla di nuovo in realtà, il processo è già noto in fotografia digitale e si chiama “output con modalità di fusione a quattro celle”, tecnologia già in uso su alcuni modelli di fascia alta Android.

In sostanza, il processo fonde 4 pixel in uno, producendo un’immagine molto più definita dell’originale.

Sony è stata la prima, nel 2018 ad utilizzare questo processo, portando a casa immagini veramente molto definite. Nella foto, la prima foto è a 12MP, mentre la seconda a 48 MP, dopo il processo, vediamo come la scritta “Princess” è molto più definita e dettagliata.

Kuo ha anche predetto che il 2021 sarà l’ultimo anno dei “Mini”, Apple vuole riprovarci un’ultima volta, ma la linea Mini di iPhone, non ha avuto il successo sperato.

iPhone 14 sarà molto probabilmente disponibile in due varianti, 6,1″ e 6,7″, quest’ultimo, ovviamente modello Pro.

Written By

Andrea è uno sviluppatore PHP classe 1990. Appassionato di tecnologia fin da bambino, si evolve nel tempo come programmatore. "Amo la tecnologia, è il mio lavoro, il mio pane quotidiano, sono appassionato dei prodotti Apple e di tutto ciò che ruota attorno all'ecosistema"

Exit mobile version