Connect with us

Hi, what are you looking for?

TechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHomeTechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHome
iphone15 jpeg
iphone15 jpeg
iphone15 jpeg

iPhone

iPhone 15, tutto ciò che sappiamo fin ora

Nuovo anno, nuovo iPhone in arrivo, come per gli anni passati, ci si aspetta due linee, iPhone 15 e gli iPhone 15 Pro, entrambi in versione da 6,1 e 6,7 pollici.

In questo articolo, ci concentreremo su iPhone 15 Pro che potrebbe presentare due modelli top di gamma della serie: iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max e che solitamente portano più novità rispetto alla controparte standard.

Modelli

L’ipotesi più accreditata vede Apple presentare due iPhone 15 Pro, uno con uno schermo di 6,1 pollici e l’altro con uno schermo di 6,7 pollici. Questo scenario presuppone che iPhone 15 seguirà la stessa suddivisione di iPhone 14 Pro in iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max.

Possibile iPhone 15 Ultra

C’è anche l’ipotesi di un cambiamento strategico, con l’introduzione di un iPhone 15 Ultra per distinguere ulteriormente i prodotti. Non è chiaro se questo modello sarà un aggiunta alla gamma Pro o se sostituirà l’iPhone 15 Pro Max.

Estetica, design e colori

Le attuali previsioni suggeriscono che la serie iPhone 15 Pro avrà un aspetto simile a quella dell’iPhone 14 Pro, con la possibilità di un design in titanio e bordi posteriori più curvi. Si dice anche che potrebbe esserci una nuova colorazione di rosso scuro, denominata “Dark Sienna”.

Modifiche ai tasti

Si prevedono due importanti cambiamenti nei controlli del dispositivo: l’introduzione di pulsanti a stato solido per accensione/spegnimento e volume, e la sostituzione della leva del silenziatore con un pulsante programmabile multifunzione.

Processore e RAM iPhone 15 Pro

Si prevede che il chip Apple A17 Bionic gestirà gli iPhone 15 Pro, con l’aggiunta del chip Qualcomm X70. Nonostante il salto in avanti con il chip A17, la tecnologia della memoria RAM dovrebbe rimanere la stessa, con un aumento della capacità della memoria a 8 GB rispetto ai 6 GB dell’iPhone 14 Pro.

Schermo di iPhone 15 Pro

Apple potrebbe rendere lo schermo di iPhone 15 Pro Max più luminoso, arrivando fino a 2.500 nits di luminosità. Una delle novità principali riguarderebbe le cornici, che sarebbero le più sottili tra tutti gli smartphone in produzione, con uno spessore di solo 1,55mm.

Identificazione biometrica e connettività

Contrariamente a alcune voci, iPhone 15 Pro non avrà il Touch ID. Tuttavia, potrebbe esserci una rivoluzione di Face ID, che potrebbe essere incorporato sotto lo schermo.

Face ID sotto schermo

Una delle prime notizie di questo 2023 su iPhone 15 Pro, è proprio intorno ad una rivoluzione di Face ID, che potrebbe essere nascosto sotto lo schermo quando non in uso. Tuttavia, questo non eliminerebbe il ritaglio della camera frontale e la tecnologia Dynamic Island, che attualmente è una delle tecnologie con maggiori prospettive di sviluppo dal punto di vista dell’interfaccia.

USB-C al posto di Lightning

Una delle più grandi novità di iPhone 15 Pro sarebbe la cancellazione della storica porta Lightning sostituita da standard USB-C. Nonostante i vantaggi di compatibilità e prestazioni della porta USB-C rispetto a quella proprietaria, Apple avrebbe fatto a meno di cambiare tecnologia. Ma l’Unione Europea ha imposto ad Apple l’uso del caricatore USB-C unico o universale, così l’azienda sarà costretta ad adeguarsi.

La limitazione della porta USB-C

Apple potrebbe decidere di limitare questa porta, rendendola un po’ meno standard. La porta USB-C dei futuri iPhone 15 e iPhone 15 Pro, potrebbe aprire tutte le loro potenzialità solo a dispositivi certificati. La ragione di questa scelta sarebbe evitare danni al dispositivo dati da cavi o alimentatori di scarsa qualità, come peraltro accade già con alcuni cavi Lightning di bassa qualità.

Fotocamere

I piani di Apple per iPhone 15 del 2023 prevedono ancora più differenziazione tra modelli base e Pro, con specifiche top esclusive riservate ai modelli di punta, non solo per processore e memoria RAM, ma anche per lenti e fotocamere.

Lo zoom a periscopio

Apple impiegherà per la prima volta un sistema di lenti a periscopio. Questa soluzione dovrebbe portare lo zoom ottico fino a 5x o addirittura 6X, e sarà presente solo su iPhone 15 Pro Max (o Ultra).

Il nuovo sensore

Apple userà il nuovo Sony IMX903 che ha un formato ottico di 1/1.14 pollici. Il sensore consentirà miglioramenti nei ritratti e in altre immagini anche quando la retroilluminazione forte è un problema.

Connessione

Apple offrirà il Wi-Fi 6E sugli iPhone 15 Pro con SoC A17 ma non sugli iPhone 15.

Prezzi e data di rilascio

iPhone 14 Pro parte da 1339 euro per il modello da 6,1 pollici e da 1489 per il modello Max. La linea iPhone 15 Pro dovrebbe essere più costosa per vari aspetti. Una versione Ultra di iPhone 15 Pro potrebbe costare sensibilmente di più. La data di rilascio non è stata ancora annunciata, ma una presentazione è sempre prevista per il settembre 2023.

Written By

Andrea è uno sviluppatore PHP classe 1990. Appassionato di tecnologia fin da bambino, si evolve nel tempo come programmatore. "Amo la tecnologia, è il mio lavoro, il mio pane quotidiano, sono appassionato dei prodotti Apple e di tutto ciò che ruota attorno all'ecosistema"