Connect with us

Hi, what are you looking for?

TechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHomeTechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHome
900274
900274
900274

iPhone

Project Sandcastle: Android su iPhone è ora possibile

Da sempre era necessaria una scelta imprescindibile, Android o iOS?

Da oggi le cose potrebbero cambiare, almeno in parte, si intende. Il team di Project Sandcastle, ha infatti eseguito Android 10 su iPhone.

Grazie al jailbreak di checkra1n, gli sviluppatori sono riusciti ad eseguire una versione, se pur funzionante in parte, di Android su iPhone. C’è da chiedersi, oltre alla sperimentazione in sè per sè, a cosa dovrebbe portare questo porting di Android.

Se è vero che Android, al contrario di iOS pone meno limitazioni al volere dell’utente, questo a volte lo rende molto più incline a commettere errori, installare app malevole e virus in genere, di cui ricordiamo, Android è particolarmente affetto.

Il team, lo stesso che 10 anni fà riuscì ad eseguire Android sul primo iPhone è riuscito ad eseguire il sistema su iPhone 7 e iPhone 7 Plus, ma sembra essere compatibile anche con iPod Touch, e ben presto, secondo il Team, sarà disponibile per altri dispositivi della gamma.

Al momento, il progetto è lontano dall’essere considerato maturo, mancano infatti molte funzionalità di base, come il Bluetooth, la Fotocamera, Audio e Connettività cellulare. Oltreciò, il progetto SandCastle non potrà mai fornire una build del sistema con i GMS (Google Mobile Services) inclusi. Quindi, scordiamoci di installarlo ed avere Google Play Store e compagnia, questo perché Google non darebbe mai ad un progetto del genere “l’autorizzazione” a diventare un sistema riconosciuto, pena, probabili ripercussioni da parte di Apple che, ricordiamo, fornisce il suo terminale a scatola chiusa, in buona sostanza, l’utente è proprietario del dispositivo, non del sistema.

Si ricorda in fine, che l’installazione di Project Sandcastle, non è permanente. Questo vuol dire, in sostanza, che la “modifica” verrà persa al riavvio del terminale, con tutti i vostri dati in quel momento installati nel sistema Android.

Written By

Andrea è uno sviluppatore PHP classe 1990. Appassionato di tecnologia fin da bambino, si evolve nel tempo come programmatore. "Amo la tecnologia, è il mio lavoro, il mio pane quotidiano, sono appassionato dei prodotti Apple e di tutto ciò che ruota attorno all'ecosistema"