Connect with us

Hi, what are you looking for?

TechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHomeTechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHome
watchOS 10 2 jpeg
watchOS 10 2 jpeg
watchOS 10 2 jpeg

Watch

Apple presenta watchOS 10

Durante la WWDC 2023, Apple ha presentato il nuovo watchOS 10 con numerose novità per gli Apple Watch.

Una delle principali novità riguarda il design dell’interfaccia di watchOS, che offre maggiori informazioni su ogni watchface semplicemente ruotando la Digital Crown. Ad esempio, è stata introdotta un’integrazione simile al quadrante Siri, che mostra le attività da svolgere durante la giornata. Naturalmente, è possibile personalizzare la visualizzazione per avere tutti i dettagli a portata di polso.

Le app presentano un nuovo design, come l’app Orologio che mostra maggiori informazioni sul fuso orario in modo grafico. Anche l’app Attività è stata aggiornata con medaglie e altri dati rilevanti, accessibili tramite la rotazione della Digital Crown.

Questo nuovo linguaggio di design sarà disponibile anche per gli sviluppatori, consentendo loro di creare app sempre più ricche di informazioni.

Un quadrante molto apprezzato è Snoopy, che si integra con le informazioni meteorologiche e si adatta dinamicamente mostrando schermate sempre diverse.

Oltre al design, sono state introdotte nuove modalità sportive come Cycling per il monitoraggio delle sessioni in bicicletta e Hiking per le escursioni all’aperto. Sono state anche migliorate le modalità di visualizzazione della bussola e dei punti di riferimento introdotti con watchOS 9. Negli Stati Uniti è stata aggiunta una mappa topografica per le escursioni, ricca di dettagli utili.

Gli sviluppatori potranno creare nuovi scenari per monitorare il fitness. Durante la presentazione, è stata mostrata una demo sul golf, ma le possibilità sono davvero molte.

watchOS 10 introduce anche nuove funzionalità per la salute mentale, consentendo agli utenti di gestire lo stress e descrivere il proprio umore e stato d’animo. Queste funzionalità si integrano con le app Mindfulness e Salute su iPhone e iPad e consentono agli utenti di generare report utili anche per le sessioni di psicoterapia.

Per chi soffre di problemi di vista come la miopia, watchOS 10 offre nuove funzionalità per monitorare i progressi all’aperto alla luce del sole, che è una delle migliori strategie per ridurre l’incidenza di questa condizione clinica. Inoltre, è possibile utilizzare la nuova funzione Screen Distance su iPhone e iPad per mantenere lo schermo alla giusta distanza e riposare la vista.

Il nuovo watchOS 10 sarà disponibile in autunno, presumibilmente tra settembre e novembre. La prima beta per gli sviluppatori sarà rilasciata oggi, e continueranno ad arrivare ulteriori informazioni sul software e sulla compatibilità con i dispositivi.

Written By

Andrea è uno sviluppatore PHP classe 1990. Appassionato di tecnologia fin da bambino, si evolve nel tempo come programmatore. "Amo la tecnologia, è il mio lavoro, il mio pane quotidiano, sono appassionato dei prodotti Apple e di tutto ciò che ruota attorno all'ecosistema"