Connect with us

Hi, what are you looking for?

TechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHomeTechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHome
Mac Pro Feature Teal jpeg
Mac Pro Feature Teal jpeg
Mac Pro Feature Teal jpeg

Mac

Apple presenta il nuovo Mac Pro con chip M2

Apple ha appena svelato il nuovo Mac Pro con il potente chip Apple Silicon, destinato agli utenti avanzati che desiderano un sistema ancora più performante rispetto al Mac Studio dotato del chip M2 Ultra, attualmente il più potente sul mercato.

Il Mac Pro M2 Ultra offre caratteristiche estreme, progettate per soddisfare le esigenze di una clientela molto avanzata. Apple ha mantenuto un’espandibilità fondamentale, offrendo sei slot PCIe gen 4 per permettere integrazioni e aggiornamenti specifici. Il cuore del sistema è il nuovo chip M2 Ultra, che vanta una CPU da 24 core, una GPU fino a 76 core e supporto per 192 GB di memoria unificata.

Secondo le stime di Apple, le prestazioni del nuovo Mac Pro sono tre volte superiori rispetto alla configurazione più potente del Mac Pro con processori Intel e addirittura sette volte superiori nella configurazione base. Il Neural Engine è presente con una potenza di calcolo di 32 core. Complessivamente, Apple parla di prestazioni eccezionali, capaci di gestire fino a 22 stream di video ProRes 8K contemporaneamente.

In termini di connettività, il Mac Pro M2 Ultra è dotato di due porte HDMI, una doppia Ethernet da 10 Gb, WiFi 6E, Bluetooth 5.3 e otto porte Thunderbolt 4 con supporto per un massimo di sei Pro Display XDR.

Il design iconico che ha rivoluzionato la generazione precedente di Mac Pro rimane invariato. È importante sottolineare che questo Mac Pro rappresenta l’ultimo passo nella transizione di Apple verso l’utilizzo di chip Apple Silicon, iniziata con il primo processore M1 su MacBook Pro e MacBook Air.

Il nuovo Mac Pro sarà disponibile per il pre-ordine a partire da oggi, presumibilmente dopo la conclusione del keynote Apple, quando lo store tornerà online. Le prime consegne sono previste a partire dalla prossima settimana. Negli Stati Uniti, i prezzi iniziano da 6.999 dollari per la configurazione base. Aggiorneremo l’articolo con i prezzi italiani non appena saranno disponibili.

Written By

Andrea è uno sviluppatore PHP classe 1990. Appassionato di tecnologia fin da bambino, si evolve nel tempo come programmatore. "Amo la tecnologia, è il mio lavoro, il mio pane quotidiano, sono appassionato dei prodotti Apple e di tutto ciò che ruota attorno all'ecosistema"