Connect with us

Hi, what are you looking for?

TechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHomeTechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHome
macminiM2 720
macminiM2 720
macminiM2 720

Mac

Mac Pro e Pro Display XDR in arrivo, ecco cosa ci aspettiamo

La transizione di Apple da chip Intel ad Apple Silicon è finalmente terminata, un prodotto della line-up: il Mac Pro. Prossimamente oltretutto dovremmo assistere alla presentazione del nuovo Pro Display XDR.

Entrambi i prodotti sono stati presentati da Apple durante la WWDC19 e si rivolgono agli utenti più esigenti.

A novembre del 2020 che Apple ha avviato la transizione di due anni al proprio processore serie M basato su ARM. L’azienda ha concluso di adottarli nel marzo 2022, dopo aver introdotto il nuovo Mac Studio.

Alla fine dell’evento Peek Performance, Apple svelò di essere al lavoro su un Mac Pro con chip Apple Silicon, tralasciando ulteriori dettagli.

È probabile che le configurazioni della macchina siano le seguenti:

Mac Pro con M2 Ultra

  • CPU a 20 core (16 core ad alte prestazioni e quattro core ad alta efficienza)
  • GPU fino a 64 core
  • Neural Engine a 32 core
  • 64 GB o 128 GB di RAM

Mac Pro con M2 Extreme

  • CPU a 40 core (32 core ad alte prestazioni e otto core ad alta efficienza)
  • GPU fino a 128 core
  • Neural Engine a 64 core
  • Almeno 128 GB o 256 GB di RAM

Riguardo al design, diversi rumors affermano che “dovrebbe assomigliare a una versione più piccola dell’attuale modello”, integrando un chip Apple Silicon, lo spazio necessario all’hardware è nettamente inferiore.

La società potrebbe svelare la nuova macchina a settembre/ottobre 2023.

Pro Display XDR

Nel luglio del 2021 un rapporto ha svelato che Apple era al lavoro su un nuovo display esterno con un chip A13 dedicato e Neural Engine, ovvero lo Studio Display.

9to5Mac ha anche riferito in esclusiva che Apple sta lavorando su un nuovo display, che potrebbe sostituire il Pro Display XDR con una risoluzione 7K.

In confronto, Pro Display XDR ha un pannello 6K da 32 pollici (6016 x 3384) con 218 ppi. Una risoluzione più alta potrebbe significare una densità di pixel maggiore di 245 ppi o altresì manterrà gli stessi 218 ppi del Pro Display XDR ma adottando un display più grande da 36 pollici.

Non è chiaro se il nuovo display sostituirà il Pro Display XDR o sarà una nuova aggiunta alla gamma di display standalone di Apple, come già successo per alcuni prodotti a cui è stato semplicemente aggiunto l’anno per identificare il modello. Ulteriori dettagli sono ancora sconosciuti, comprese le dimensioni del display e il periodo di rilascio.

Con i potenti chip della serie M e il nuovo display, gli utenti più esigenti sono ansiosi di scoprire come Apple rinnoverà i suoi prodotti più premium con le prossime generazioni di Mac Pro e Pro Display XDR.

Written By

Andrea è uno sviluppatore PHP classe 1990. Appassionato di tecnologia fin da bambino, si evolve nel tempo come programmatore. "Amo la tecnologia, è il mio lavoro, il mio pane quotidiano, sono appassionato dei prodotti Apple e di tutto ciò che ruota attorno all'ecosistema"