Connect with us

Hi, what are you looking for?

TechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHomeTechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHome
img 2638 jpg
img 2638 jpg
img 2638 jpg

Apple

Tre prodotti che potremmo vedere al WWDC 23

Apple questa settimana ha annunciato le date ufficiali per la 34a Conferenza annuale degli sviluppatori mondiali, con l’evento annuale del keynote WWDC previsto per lunedì 5 giugno. Durante il keynote, Apple presenta nuove versioni di iOS, macOS, watchOS e tvOS e, a volte, annuncia anche nuovi dispositivi hardware.

Le voci di quest’anno suggeriscono che ci siano almeno tre nuovi dispositivi in programma per essere svelati a metà anno, e Apple potrebbe utilizzare il WWDC per mostrarli.

MacBook Air da 15 pollici

Apple MacBook Air 2023

Abbiamo sentito diverse voci riguardo a un MacBook Air con schermo più grande da 15,5 pollici, (Approfondimento: potrebbe montare un pannello OLED) che dovrebbe essere lanciato entro l’estate. Venduto insieme a una nuova versione del MacBook Air da 13,6 pollici, un MacBook Air da 15 pollici offrirebbe ai clienti alla ricerca di una macchina leggera con schermo più grande un’alternativa al MacBook Pro.

Il MacBook Air da 15,5 pollici sarà leggermente più grande del vecchio MacBook Pro da 15,4 pollici e avrà una dimensione compresa tra i modelli di MacBook Pro da 14 e 16 pollici. Ci aspettiamo che il MacBook Air da 15,5 pollici assomigli a una versione più grande del MacBook Air da 13,6 pollici introdotto l’anno scorso, senza cambiamenti di design significativi.

Non è del tutto chiaro quali chip utilizzerà il MacBook Air da 15 pollici, poiché il tempismo è strano. È tardi per Apple per utilizzare i chip M2 usciti l’anno scorso, ma presto per il debutto dell’M3. Kuo ha detto che i nuovi modelli di MacBook Air utilizzeranno i chip M2 e M2 Pro, mentre 9to5Mac ha detto che utilizzerà i nuovi chip M3.

Per ulteriori informazioni sulle voci riguardanti il MacBook Air da 15 pollici, abbiamo una guida dedicata al MacBook Air da 15 pollici.

Mac Pro

Apple MacPro 2023

Il Mac Pro è l’ultimo Mac che Apple deve aggiornare con i chip Apple Silicon per eliminare completamente i chip Intel. Quando il primo chip Apple Silicon è stato introdotto nel 2020, Apple ha dichiarato che ci sarebbero voluti alcuni anni per completare la transizione e il 2023 è l’anno in cui ciò avverrà.

Caratteristica del Mac Pro Ci aspettiamo un nuovo Mac Pro nel 2023, con la macchina che manterrà lo stesso design generale del Mac Pro attuale. Utilizzerà la stessa struttura in acciaio inossidabile e il case in alluminio, con facile accesso ai componenti interni.

Si prevede che il Mac Pro con Apple Silicon utilizzerà un chip “M2 Ultra” con una CPU fino a 24 core e una GPU fino a 76 core, con supporto per almeno 192 GB di RAM.

Al momento, i chip Apple Silicon sono limitati in termini di aggiornamenti, il che potrebbe influire sul Mac Pro. I Mac con Apple Silicon non hanno RAM aggiornabile dall’utente poiché la memoria è collegata alla scheda madre, e lo stesso vale per la GPU. Il Mac Pro potrebbe non avere una GPU aggiornabile dall’utente o RAM aggiornabile a meno che Apple non apporti qualche tipo di aggiornamento imprevisto al modo in cui i chip Apple Silicon sono costruiti o implementati nella macchina.

I rumor suggeriscono che il Mac Pro arriverà nella prima metà dell’anno e, in passato, Apple ha utilizzato la WWDC per svelare macchine rivolte a sviluppatori e designer, quindi c’è una buona possibilità che vedremo il Mac Pro presentato all’evento di Apple.

MacStudio

Apple MacStudio 2023

Apple ha presentato il Mac Studio a marzo 2022, e la macchina è una sorta di ibrido tra Mac mini e Mac Pro. Utilizza i chip M1 Max e M1 Ultra ed è teoricamente in attesa di un aggiornamento, ma il destino del Mac Studio è incerto con un nuovo Mac Pro all’orizzonte.

Una versione aggiornata del Mac Studio utilizzerebbe i chip M2 Max e M2 Ultra, gli stessi chip di cui si vocifera per il Mac Pro. Non è chiaro come Apple differenzierebbe il Mac Studio e il Mac Pro se entrambi utilizzassero la stessa tecnologia dei chip, quindi potrebbe non esserci una serie M2 di Mac Studio.

Al momento, non ci sono voci su un nuovo Mac Studio, quindi è improbabile che lo vedremo alla WWDC, ma non è impossibile.

Visore AR/VR

Apple AR/VR
Concept di visore Apple realizzato da David Lewis e Marcus Kane

Apple ha rimandato più volte la presentazione del suo visore per la realtà mista AR/VR, se si dà credito alle voci di corridoio, ma potremmo finalmente vederlo svelato alla Worldwide Developers Conference 2023. A febbraio, Mark Gurman di Bloomberg affermava che il dispositivo avrebbe fatto il suo debutto alla WWDC, con le spedizioni previste per più avanti nell’anno, ma la questione è ancora incerta.

Proprio questa settimana, l’analista Apple Ming-Chi Kuo ha affermato che la produzione di massa del visore è stata posticipata, il che potrebbe significare che non verrà presentato alla WWDC. Secondo Kuo, Apple “non è molto ottimista” riguardo alla possibilità che il visore crei un “momento iPhone”, generando incertezza sulla presentazione del dispositivo alla WWDC.

Un ritardo nella produzione di massa non implica necessariamente un ritardo nella presentazione, poiché le voci hanno sempre indicato che il piano di Apple è quello di mostrare il visore molto prima del suo lancio sul mercato, ma la presenza di un visore per la realtà mista alla WWDC non è più una certezza, dato che Apple potrebbe aspettare fino a più avanti nell’anno per introdurlo.

Per quanto riguarda le voci, il visore AR/VR sembra molto simile al primo Apple Watch. Si tratta di un dispositivo costoso con funzionalità limitate e scarso appeal per i consumatori, che Apple migliorerà con le versioni successive.

La prima versione del visore per la realtà mista dovrebbe avere un prezzo di circa $3.000, e Apple non si aspetta che venda molto. Gli impiegati hanno espresso preoccupazione per l’utilità limitata del dispositivo, e sembra che Apple non abbia un’app di punta per venderlo. Apple si sta concentrando molto sullo sviluppo di comunicazioni e avatar, ma se questo interesserà i consumatori rimane da vedere.

Le voci indicano che il visore avrà una tecnologia di fascia alta con display micro OLED 4K e più di una dozzina di telecamere per monitorare tutto, dalle espressioni facciali ai gesti delle mani, ma ci sono anche svantaggi significativi, come la necessità di indossare un pacchetto batteria esterno per alimentare il dispositivo.

Una batteria integrata sarebbe stata troppo pesante, quindi Apple ha progettato una batteria da indossare sui fianchi che alimenterà il visore per circa due ore prima di dover essere ricaricata. Si dice che Apple mirasse a creare un design comodo e leggero con una visiera elegante e curva, con un retro in rete e una fascia regolabile.

Alcuni dipendenti Apple hanno espresso preoccupazioni sul prodotto e si sono chiesti se il dispositivo sia una “soluzione in cerca di un problema” che non è “guidata dalla stessa chiarezza” degli altri prodotti Apple.

iOS 17, iPadOS 17, macOS 14, tvOS 17, watchOS 10

Concept icona iOS 17

Durante la WWDC, Apple presenterà iOS 17, iPadOS 17, macOS Ventura 14, tvOS 17 e watchOS 10. Inoltre, se il visore verrà introdotto, potremmo assistere alla prima versione di xrOS, il software progettato per funzionare sul dispositivo.

Simulazione icona iOS 17 Tra questi aggiornamenti, iOS 17 attira sempre la maggior parte dell’interesse ed è generalmente l’unico software di cui si sente parlare prima del lancio. iOS 17 sembra mirare ad aggiungere alcune delle “funzionalità più richieste” che gli utenti desiderano, anche se non si sa ancora quali potrebbero essere.

Non ci sono aggiunte di punta importanti come la revisione dello schermo di blocco in iOS 16, ma sembra che ci possano essere alcuni utili miglioramenti nella qualità della vita. Sappiamo che iOS 17 dovrebbe includere il supporto per il visore AR/VR, importanti aggiornamenti per CarPlay e il supporto per l’installazione di app da fonti esterne nei paesi europei.

Date e orari della WWDC 23

La Worldwide Developers Conference inizierà lunedì 5 giugno e durerà fino a venerdì 9 giugno. Per i non sviluppatori, l’evento chiave del 5 giugno sarà di maggior interesse.

Come annunciato da Apple, l’evento chiave dovrebbe iniziare alle 19:00 ora italiana e sarà trasmesso in diretta sul sito web di Apple, sull’Apple TV e su YouTube.

Come sempre, vi invitiamo a seguire TechJournal per scoprire le novità di quest’anno presentate durante l’evento.

Written By

Andrea è uno sviluppatore PHP classe 1990. Appassionato di tecnologia fin da bambino, si evolve nel tempo come programmatore. "Amo la tecnologia, è il mio lavoro, il mio pane quotidiano, sono appassionato dei prodotti Apple e di tutto ciò che ruota attorno all'ecosistema"