Connect with us

Hi, what are you looking for?

TechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHomeTechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHome
img 2679 jpg
img 2679 jpg
img 2679 jpg

Applicazioni

Addio a Spotify Live e ad altre piattaforme simili

Durante la pandemia, l’applicazione Clubhouse aveva preso d’assalto il mondo dei social network, consentendo agli utenti di diventare speaker e di trasmettere in diretta a un pubblico globale, dando anche la possibilità agli ascoltatori di partecipare attivamente.

Tuttavia, il successo iniziale di Clubhouse è stato di breve durata, in quanto molte altre piattaforme e servizi di social network hanno cercato di clonarla, lasciando poco spazio all’app originale. Ciò ha portato all’insuccesso di tutti i servizi simili, compreso Spotify Live.

Inizialmente, Spotify ha lanciato la funzione attraverso un’app chiamata Greenroom, successivamente rinominata Spotify Live, e infine integrata nell’app principale. Per stimolare la creazione di contenuti, Spotify aveva creato un fondo per pagare i creator, ma successivamente l’aveva chiuso, cancellando alcuni spettacoli originali.

Oggi, Spotify ha annunciato la chiusura definitiva dell’app dedicata al servizio, ma ha lasciato aperta la possibilità di re-investire in questa tecnologia in futuro, consentendo solo ad artisti famosi di avviare una diretta vocale attraverso l’app ufficiale.

La stessa sorte sta toccando anche ad altre piattaforme che hanno copiato la funzione di Clubhouse, con Meta che ha ridotto l’offerta di prodotti audio in Facebook Live e si è sbarazzata del suo servizio Soundbites, Reddit ha abbandonato Reddit Talk. Solo Twitter e Telegram continuano ad offrire questa funzione, in modo integrato nel servizio principale ma senza grandi pretese come i concorrenti che avevano investito molti soldi.

Written By

Andrea è uno sviluppatore PHP classe 1990. Appassionato di tecnologia fin da bambino, si evolve nel tempo come programmatore. "Amo la tecnologia, è il mio lavoro, il mio pane quotidiano, sono appassionato dei prodotti Apple e di tutto ciò che ruota attorno all'ecosistema"