Connect with us

Hi, what are you looking for?

TechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHomeTechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHome
adobe illustrator ipad
adobe illustrator ipad
adobe illustrator ipad

iOS

Adobe porta Illustrator su iPad

L’applicazione Adobe Illustrator, must-have per qualsiasi disegnatore grafico sbarca su iPad. Dopo una lunga fase di test, finalmente Adobe rilascia Illustrator anche per iPad, è stata riscritta completamente per adattarsi ad iOS e sopratutto alla Apple Pencil.

Illustrator offre un set di strumenti sviluppati su misura per il disegno vettoriale, grazie ad Adobe Creative Cloud (servizio a pagamento mensile o annuale) permette di condividere il lavoro tra le varie piattaforme, consentendo perciò di cominciare un lavoro su iPad e completarlo su Mac, oppure collaborare con altri utenti condividendo il file tra diversi dispositivi.

I Files aperti su iPad non perderanno alcuna informazione, la qualità sarà la stessa medesima dell’esperienza desktop. Altre funzionalità di Illustrator per iPad  includono maschere di ritaglio, modelli e strumenti di ripetizione radiale ed il nuovo strumento di sfumatura dei punti e illustrazioni simmetriche. Integra ovviamente anche il supporto a migliaia di caratteri, grazie all’integrazione con Adobe Fonts. Per chi ha un account Creative Cloud dunque, tutti i caratteri presenti sulla versione Mac di Illustrator compariranno anche su iPad.

Oltre ad Apple Pencil, il supporto per Magic Trackpad è perfetto e consente di utilizzare al meglio tutte le funzioni di Illustrator, senza far rimpiangere la versione Mac per la maggior parte delle funzioni. Illustrator su iPad supporta i gradienti a mano libera con più interruzioni di colore.

Le ripetizioni radiali, la griglia e la funzione specchio sono nuove funzionalità che debuttano su iPad ancor prima rispetto a macOS. Con pochi tocchi, qualsiasi oggetto può essere trasformato in un motivo o in un disegno. Ogni tipo di ripetizione ha i propri parametri regolabili nel pannello delle proprietà e funziona in modo semplice e veloce.

Written By

Andrea è uno sviluppatore PHP classe 1990. Appassionato di tecnologia fin da bambino, si evolve nel tempo come programmatore. "Amo la tecnologia, è il mio lavoro, il mio pane quotidiano, sono appassionato dei prodotti Apple e di tutto ciò che ruota attorno all'ecosistema"