Connect with us

Hi, what are you looking for?

TechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHomeTechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHome
siae meta jpeg
siae meta jpeg
siae meta jpeg

Applicazioni

Meta non raggiunge accordo con SIAE: Rimossi tutti i brani italiani da Facebook e Instagram

Dopo la chiusura del progetto NFT su Instagram e Facebook, Meta affronta un altro problema riguardante l’Italia: il mancato accordo con la SIAE. Di conseguenza, molti brani italiani, inclusi i repertori e le colonne sonore, verranno rimossi da Instagram e Facebook. I contenuti già pubblicati verranno silenziati automaticamente, mostrando la scritta “audio non disponibile”. Gli utenti potranno sostituire manualmente l’audio mancante nei video.

Un portavoce di Meta ha dichiarato che la tutela dei diritti d’autore è una priorità per l’azienda e che continueranno a lavorare per raggiungere un accordo con la SIAE che soddisfi tutte le parti. Meta ha attualmente accordi di licenza in oltre 150 paesi nel mondo.

Tuttavia, la SIAE sostiene che la decisione di rimuovere i brani sia stata presa unilateralmente da Meta, che ha reputato troppo alta la cifra richiesta per i diritti d’autore e ha scelto di farne a meno per contenere i costi. Questa scelta ha lasciato sorpresi gli autori ed editori italiani. Nel frattempo, Meta sta affrontando una riduzione del fatturato e ha già licenziato oltre 20.000 dipendenti.

In una nota, SIAE ha espresso sconcerto per la decisione unilaterale di Meta e ha sottolineato che l’azienda di Mark Zuckerberg ha rifiutato di condividere informazioni cruciali per un accordo equo, in contrasto con i principi stabiliti dalla Direttiva Copyright. SIAE ha ribadito la sua disponibilità a sottoscrivere una licenza con condizioni trasparenti per l’utilizzo corretto dei contenuti tutelati e a cercare un accordo con Meta in buona fede, nonostante la piattaforma sia priva di una licenza a partire dal 1 gennaio 2023. SIAE non accetterà imposizioni da un soggetto che sfrutta la sua posizione di forza per ottenere risparmi a danno dell’industria creativa italiana.

Written By

Andrea è uno sviluppatore PHP classe 1990. Appassionato di tecnologia fin da bambino, si evolve nel tempo come programmatore. "Amo la tecnologia, è il mio lavoro, il mio pane quotidiano, sono appassionato dei prodotti Apple e di tutto ciò che ruota attorno all'ecosistema"