Connect with us

Hi, what are you looking for?

TechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHomeTechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHome
chatgpt 11674717934 0 jpg
chatgpt 11674717934 0 jpg
chatgpt 11674717934 0 jpg

Intelligenza Artificiale

Chat GPT-4 in uscita la prossima settimana, ecco le novità

C’è molta impazienza in rete perché negli ultimi mesi, Chat GPT ha fatto molto parlare di sé. Il modello pre-trainato, chiamato erroneamente Intelligenza Artificiale ha letteralmente fatto impazzire i social ed i blog di tutto il globo.

OpenAI, azienda nel cui consiglio di amministrazione troviamo anche Elon Musk e da poco Microsoft stessa, sta investendo miliardi in modelli di intelligenza artificiale, il grande di aiutare gli utenti nelle operazioni di ogni giorno, come un vero assistente virtuale dalle conoscenze letteralmente infinite, che spaziano in tutti i campi immaginabili.

Chat GPT-3 ha impressionato il mondo con la complessità delle sue risposte e probabilmente chi lo utilizza già si è reso conto delle sue potenzialità ma anche dei suoi limiti. Il modello viene aggiornato ciclicamente all’incirca ogni 3 settimane, ma resta comunque ancorato alle capacità di questa versione.

Nel tempo si è dunque sperimentato quello che era a tutto gli effetti una versione di prova e che si stava allenando alle interazioni con gli utenti utilizzatori stessi, rilevando anche quei “paletti” che gli sviluppatori hanno messo per evitare problematiche etiche, mediche o legali.

Da quel momento, ci si è cominciati a chiedere quando sarebbe stata rilasciata una versione più potente, ovvero la suddetta versione 4 del modello, che a detta di molti sarebbe stata migliaia di volte più potenti.

Oggi, OpenAI ha annunciato l’imminente arrivo di GPT-4 e sembra si parli già della prossima settimana. Parallelamente, anche Microsoft ha annunciato che GPT-4 verrà presto integrato in Bing.

La nuova versione di GPT cambierà completamente modello, integrando un LLM (Large Language Model), la più grande evoluzione fin dalla prima versione e che darà al modello, tante funzionalità in più.

Non vi sono ancora notizie ufficiali, ma GPT-4 dovrebbe essere in grado di interagire attraverso testo, immagini, video e suoni. Ciò significa che potrà creare immagini in base a ciò che scriviamo (come già visto in altri servizi, DALL-E in primis, sviluppato sempre da OpenAI), ma anche video e suoni.

Le possibilità da qui ai prossimi giorno verranno quindi espanse e già ci si chiede quali siano le integrazioni con il lavoro di molti. Microsoft terrà un evento intitolato “The Future of Work with AI” il prossimo 16 Marzo e con molta probabilità verrà mostrata un’anteprima di GPT-4 o sarà il palcoscenico per il lancio stesso del servizio.

Non è chiaro se verrà integrato immediatamente in ChatGPT, ma di certo si tratta di giorni e siamo tutti trepidanti.

Per quanti di voi non conoscessero già ChatGPT, è possibile testarlo Gratuitamente accedendo a https://chat.openai.com. Le possibilità di utilizzo sono infinite, provare per credere. ( Alcuni articoli qui nel blog, sono stati proprio scritti interamente da GPT-3 n.d.r.)

Written By

Andrea è uno sviluppatore PHP classe 1990. Appassionato di tecnologia fin da bambino, si evolve nel tempo come programmatore. "Amo la tecnologia, è il mio lavoro, il mio pane quotidiano, sono appassionato dei prodotti Apple e di tutto ciò che ruota attorno all'ecosistema"