Connect with us

Hi, what are you looking for?

TechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHomeTechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHome
Always Home Cam
Always Home Cam
Always Home Cam

Smart Home

Amazon Always Home Cam: Il nuovo drone di sorveglianza che protegge la nostra casa

Durante l’evento di ieri, Amazon ha presentato in modo del tutto inaspettato Ring: un sistema di sorveglianza creato dall’azienda di Jeff Bezos.

Nella lineup c’è anche la Always Home Cam: un drone di sorveglianza da interni che si attiva in automatico quando uno dei sensori della nostra casa rileva qualcosa, oppure con il comando manuale dell’utente.

Always Home Cam: ecco il drone di sorveglianza di Ring

Come funziona il drone? Sostanzialmente immaginate un drone sempre attivo, sempre pronto a decollare per ispezionare alcuni locali, non appena sentito un rumore strano; anche e sopratutto in nostra assenza.
Fantascienza? No anzi è la realtà di Ring Always Home Cam: il drone guardiano dotato di una base di appoggio a forma di semplice scatolotto che fornisce anche la ricarica quando è a riposo.

Il drone si attiva o in maniera autonoma non appena avverte rumore o scatta qualche altro dispositivo della famiglia Ring antifurto oppure può essere anche attivato in manuale dall’utente. In questo caso si stacca letteralmente dalla base di ricarica e inizia a muoversi all’interno della casa. Il percorso che seguirà sarà un percorso predeterminato e che dunque non permetterà al drone di fare danni nei locali dell’abitazione. Ma si potrà anche lasciare libero il device che precedentemente avrà realizzato in fase di configurazione una mappatura della casa con la computer vision per ricordarsi di qualsiasi ostacolo.

Una ”genialata”, se mi passate il termine, visto che il drone non solo potrà fungere da sorvegliante in caso di ladri o movimenti anomali ma anche in caso in cui magari siamo usciti di casa velocemente e abbiamo il dubbio di aver lasciato aperta qualche finestra o anche solo per il controllo da remoto di qualche nostro animale domestico. La registrazione è a 1080p, le eliche sono protette con i paraelica dedicati che fanno parte del design e il video viene registrato solo quando è in volo visto che la base di ricarica blocca fisicamente la videocamera. 

Una soluzione quanto mai ingegnosa quella di Ring ossia di Amazon per controllare ancora meglio i ladri in azione. La nuova Ring Always Home Cam arriverà nel prossimo 2021 anche se per il momento non sappiamo se anche in Italia. Il suo prezzo? 249 dollari che visto il funzionamento non sono nemmeno così tanti.

Written By

Andrea è uno sviluppatore PHP classe 1990. Appassionato di tecnologia fin da bambino, si evolve nel tempo come programmatore. "Amo la tecnologia, è il mio lavoro, il mio pane quotidiano, sono appassionato dei prodotti Apple e di tutto ciò che ruota attorno all'ecosistema"