Connect with us

Hi, what are you looking for?

img 0480
img 0480

Smart Home

Dall’alleanza tra Apple, Google e Amazon nasce CHIP, il progetto per la Smart Home

Il problema principale nel creare una smart home senza avvalersi di sistemi filari obsoleti al giorno d’oggi sta nel dover scegliere a quale protocollo affidarsi, spesso l’uno non è compatibile con l’altro, un dispositivo compatibile con Alexa ad esempio potrebbe non essere compatibile con HomeKit di Apple.

Da qui nasce “Project CHIP”, un progetto comune nato dalle tre più importanti case al mondo.

Un protocollo dunque, universale che verrà certificato alla fine dell’anno.

La storia nasce alla fine del 2019, quando Apple, Amazon, Google e Zigbee Alliance (quest’ultima sviluppatrice dell’omonimo protocollo che permette uno scambio dati a bassissimo consumo). Le società annunciarono l’intenzione di sviluppare un protocollo che mettesse d’accordo tutti, basandosi sui protocolli già esistenti per svilupparne uno universale.

Il progetto mira a rendere più facile lo sviluppo di dispositivi connessi, e renderli compatibili con una più grande varietà di sistemi. Lo standard si baserà su Wi-Fi, Bluetooth LE (low energy) e Thread per la configurazione del dispositivo.

Com’è emerso negli ultimi giorni, le aziende potrebbero ottenere la certificazione già dalla fine del 2021.

Lo standard sarà disponibile per una moltitudine di dispositivi connessi, tra cui luci, serrature, fotocamere, termostati, tende, TV.

Dovrebbe essere in alcuni casi retrocompatibile, così da portare Project CHIP anche sui vecchi dispositivi.

Written By

Andrea è uno sviluppatore PHP classe 1990. Appassionato di tecnologia fin da bambino, si evolve nel tempo come programmatore. "Amo la tecnologia, è il mio lavoro, il mio pane quotidiano, sono appassionato dei prodotti Apple e di tutto ciò che ruota attorno all'ecosistema"

Exit mobile version