Connect with us

Hi, what are you looking for?

TechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHomeTechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHome
pexels photo 4009402
pexels photo 4009402
pexels photo 4009402

Tecnologia

Netflix, in arrivo un blocco agli account condivisi

Il colosso dell’intrattenimento, Netflix ha appena raggiunto quota 200 milioni di utenti, un traguardo incredibile spinto, con molta probabilità da un periodo storico in cui il mondo entra ed esce da una quarantena all’altra.

Un traguardo eccezionale per una piattaforma che ha aperto la strada a tutte le altre, proponendo contenuti di qualità su scala mondiale.

A quanto pare, circa il 33% degli account attivi su Netflix però non paga per intero la sottoscrizione mensile, negli anni sono nate piccole startup che promettono di mettere in contatto utenti che in cambio del pagamento di una fetta della sottoscrizione mensile, mettono a disposizione di altri utenti il proprio account.

Il gioco funziona, principalmente con il piano Premium, che permette, oltre alla fruizione di contenuti in 4K, laddove supportato dal proprio schermo e dalla propria connessione, la condivisione con fino a 4 utenti contemporaneamente.

Quindi, avendo a disposizione altri 3 fruitori, perché non condividerla con, ad esempio il coinquilino, i parenti o, perché no, uno sconosciuto conosciuto sul web, che comunque paga la sua parte?

A Netflix questo non piace, la pratica, oltre ad essere contro le regole della piattaforma, è tutto sommato illegale ed il colosso dell’intrattenimento ha deciso di sviluppare un sistema per rendere la vita più difficile a chi utilizza un account condiviso.

Non sono chiari i particolari di questo sistema di prevenzione che fino ad oggi è stato testato su un gruppo di utenti, alcuni anche italiani, che si sono visti un blocco a schermo che li invitava a sottoscrivere un’abbonamento o confermare di essere il reale proprietario dello stesso.

La pratica che Netflix ha intenzione di utilizzare è quella che in molte aziende stanno utilizzando per assicurarsi che il vero utente che sta effettuando il login sia effettivamente legittimo, ovvero, il 2FA (Two Factor Authentication), autenticazione a due fattori che, per mezzo di un codice ricevuto tramite email permette di confermare la propria identità.

Netflix vuole evitare a tutti i costi che questa pratica sia invasiva per i propri utenti, rendere il momento di relax giornaliero dei propri utenti complicato e noioso non è ciò a cui si punta, i controlli scatteranno in modo non del tutto casuale ma, saranno basati sulla posizione dell’utente rispetto alle precedenti, posizione che verrà estrapolata dall’IP del riproduttore.

Non è chiaro quando questa funzione sarà estesa a tutti, ma di certo c’è che sono finiti i giorni degli account presi in prestito dagli amici e parenti o, per lo meno, non sarà più così indolore.

Written By

Andrea è uno sviluppatore PHP classe 1990. Appassionato di tecnologia fin da bambino, si evolve nel tempo come programmatore. "Amo la tecnologia, è il mio lavoro, il mio pane quotidiano, sono appassionato dei prodotti Apple e di tutto ciò che ruota attorno all'ecosistema"