Con la conferenza WWDC ormai alle spalle, l’attenzione si sposta sulla seconda metà dell’anno. Al centro dei rumor c’è l’ecosistema Apple in vista di una nuova ondata di dispositivi, spinta anche dall’arrivo in beta della versione “più intelligente e personale” di Siri, presentata inizialmente due anni fa e poi resa disponibile in test.
Oltre agli aggiornamenti annuali attesi per iPhone e Apple Watch a settembre, nel mirino ci sono anche un nuovo hub per la smart home, un possibile iPhone Ultra pieghevole e aggiornamenti per Apple TV, HomePod e HomePod mini. Sul fronte Mac, si parla di nuove configurazioni e di un ripensamento più ampio per un modello “Ultra” con display OLED previsto per l’inizio del 2027.
iPhone: chip, fotocamere e possibile iPhone Ultra pieghevole
- iPhone 18 Pro: chip A20 Pro, Dynamic Island più compatta, pulsante Camera Control semplificato, nuova opzione colore Dark Cherry, possibile apertura variabile per almeno una fotocamera posteriore, modem C2 con supporto a 5G via satellite per la navigazione web e altre novità.
- iPhone 18 Pro Max: caratteristiche attese in linea con iPhone 18 Pro; lo spessore potrebbe variare leggermente (non è chiaro quanto).
- iPhone Ultra: modello pieghevole con display interno da 7,7 pollici e display esterno da 5,3 pollici, due fotocamere posteriori e una frontale, pulsante di accensione con Touch ID al posto di Face ID. Per iOS 27 si ipotizza un adattamento specifico per il pieghevole, con app affiancate e multitasking “stile iPad”.
Apple Watch: nuove varianti e funzioni satellitari
- Apple Watch Series 12: chip S11 (o più recente) e cambiamenti di design come Touch ID e/o ulteriori sensori salute (la presenza di queste modifiche è indicata come non confermata).
- Apple Watch Ultra 4: chip S11 (o più recente) e possibili modifiche simili (anche qui non tutte le variazioni sarebbero certe). Si parla inoltre di funzioni satellitari aggiuntive per Apple Watch Ultra 3 e successivi, tra cui Apple Maps via satellite e invio/ricezione di foto tramite Messaggi via satellite.
iPad: aggiornamenti di chip e display
- iPad 12: passaggio da A16 a A18 oppure A19, con supporto a Apple Intelligence.
- iPad mini: passaggio da A17 Pro a A19 Pro o A20 Pro, possibile display OLED, sistema audio con altoparlante a vibrazione e design resistente all’acqua.
Mac: nuove configurazioni e un “MacBook Ultra” con OLED
- Mac Studio: sostituzione delle attuali combinazioni M4 Max e M3 Ultra con M5 Max e M5 Ultra.
- Mac mini: passaggio da M4 e M4 Pro a M5 e M5 Pro.
- iMac: passaggio da M4 a M5 e nuove opzioni colore.
- MacBook Pro: possibile nuovo modello base da 14 pollici con chip M6 (indicazione per il periodo “più tardi quest’anno”).
- MacBook Ultra: riprogettazione importante tra fine 2026 e inizio 2027, con chip M5 Pro e M5 Max, display OLED, touch screen, Dynamic Island e design più sottile. Per macOS 27 si ipotizza un’interfaccia ottimizzata per il tocco.
Smart home: Apple TV, HomePod e un nuovo Home Hub
- Apple TV: chip A17 Pro con supporto alla versione più personale di Siri e chip N1 con Wi‑Fi 7. Si parla anche di una possibile camera FaceTime integrata per un futuro modello, ma non è chiaro se arrivi con la prossima generazione.
- HomePod mini: chip S9 (o più recente) con supporto alla nuova Siri, chip N1 con Wi‑Fi 7, miglioramenti audio, seconda generazione del chip Ultra Wideband e possibili nuove colorazioni come il rosso.
- HomePod: nuovo modello full-size con supporto alla Siri aggiornata.
- Home Hub: nuovo hub per la smart home con Siri più personale, display quadrato da 6 a 7 pollici, chip A18 per Apple Intelligence e funzioni come FaceTime. Il dispositivo sarebbe pensato per essere posizionato su un tavolo o montato a parete.
Nel complesso, il quadro dei rumor delinea una seconda metà del 2026 ricca di aggiornamenti su più fronti: dalla telefonia e dai wearable fino alla piattaforma smart home e alla gamma Mac, con particolare attenzione a nuove capacità legate a Siri e a connettività avanzata.

