Connect with us

Hi, what are you looking for?

TechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHomeTechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHome
Emergency SOS via Satellite iPhone YT
Emergency SOS via Satellite iPhone YT
Emergency SOS via Satellite iPhone YT

iPad

iPhone 18 Pro potrebbe supportare il pieno accesso a Internet satellitare 5G

Alcuni nuovi modelli di iPhone in arrivo il prossimo anno potrebbero supportare il pieno accesso a Internet satellitare 5G, secondo un report di The Information.

Alcuni nuovi modelli di iPhone in arrivo il prossimo anno potrebbero supportare il pieno accesso a Internet satellitare 5G, secondo un report di The Information.

“Apple prevede di aggiungere supporto nei prossimi iPhone già dal prossimo anno per reti 5G non collegate alla superficie terrestre, che includono i satelliti,” ha affermato il report. “Ciò darebbe all’iPhone accesso completo a Internet tramite satellite,” ha aggiunto.

Se il termine del 2026 verrà rispettato, l’iPhone 18 Pro, l’iPhone 18 Pro Max e il tanto atteso iPhone pieghevole sarebbero probabilmente i primi modelli a supportare il pieno accesso a Internet satellitare 5G, seguiti dall’iPhone 18 standard intorno a marzo 2027.

Anche se il supporto verrà aggiunto, attualmente non esiste un servizio che fornisca Internet satellitare 5G direttamente a uno smartphone. Le funzionalità satellitari di Apple sui modelli di iPhone 14 e successivi sono limitate alla funzione Emergency SOS, alle app Trova il mio e Messaggi, e all’assistenza stradale, mentre il servizio Starlink di T-Mobile è anch’esso limitato a funzioni e app selezionate. Entrambe le opzioni richiedono una chiara visuale del cielo.

Gli iPhone possono già raggiungere velocità elevate di Internet tramite una connessione satellitare, se utilizzati in combinazione con una dish satellitare Starlink, che crea una rete Wi-Fi. Negli Stati Uniti, Starlink addebita $50 al mese per 50GB di dati e $165 al mese per dati illimitati, mentre la dish portatile Starlink Mini è attualmente in vendita a $299.

La visione a lungo termine è che gli iPhone possano eventualmente raggiungere il pieno accesso a Internet satellitare 5G direttamente, senza hardware Starlink.

Apple collabora con Globalstar per le sue funzionalità satellitari su iPhone, mentre Starlink è offerto da SpaceX.

Il report ha delineato quattro “indizi” che suggeriscono che un accordo tra Apple e SpaceX potrebbe eventualmente “tornare in discussione”, nonostante la relazione turbolenta tra Apple e il CEO di SpaceX, Elon Musk, nel corso degli anni.

  • SpaceX ha recentemente aggiunto supporto per lo stesso spettro radio utilizzato da Apple per le sue funzionalità satellitari su iPhone.
  • Il presidente esecutivo di Globalstar, Jay Monroe, ha apparentemente discusso l’idea di vendere l’azienda per più di $10 miliardi.
  • Il rapporto sugli utili trimestrali più recente di Globalstar include un nuovo avviso su come la perdita di un cliente importante — ritenuto essere Apple — avrebbe probabilmente un impatto finanziario negativo significativo.
  • Apple prevede di aggiungere supporto per il pieno accesso a Internet satellitare 5G sugli iPhone già dal prossimo anno.

Tuttavia, resta da vedere se Apple e Musk possano realmente seppellire l’ascia di guerra.

Fonti

MacRumors

Written By

Andrea è uno sviluppatore PHP classe 1990. Appassionato di tecnologia fin da bambino, si evolve nel tempo come programmatore. "Amo la tecnologia, è il mio lavoro, il mio pane quotidiano, sono appassionato dei prodotti Apple e di tutto ciò che ruota attorno all'ecosistema"

Comments