Connect with us

Hi, what are you looking for?

TechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHomeTechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHome
macOS Sonoma jpeg
macOS Sonoma jpeg
macOS Sonoma jpeg

macOS

Apple presenta macOS 14 Sonoma

Apple ha presentato il nuovo macOS 14 Sonoma durante la WWDC 2023, introducendo una serie di entusiasmanti novità per i Mac, soprattutto per i dispositivi con chip Apple Silicon.

Iniziamo con le principali novità che sono state introdotte su iOS 17 e iPadOS 17 e che ora sono disponibili anche su macOS 14. Queste includono miglioramenti nei messaggi, nella tastiera, in Siri, nei PDF e altro ancora.

Una delle novità più interessanti è l’arrivo di nuovi screensaver provenienti da tutto il mondo, con animazioni piacevoli che si attivano quando vengono impostati come sfondo del Mac. Inoltre, sono state potenziate le capacità di gioco del sistema operativo e dell’intera linea di Mac.

Un’altra novità molto attesa è l’introduzione dei widget su macOS Sonoma. Ora è possibile posizionare i widget non solo nel centro notifiche, ma anche direttamente sul desktop. Per garantire un’esperienza senza distrazioni, i widget vengono visualizzati in secondo piano con un’opacità ridotta quando si apre un’altra finestra. Inoltre, non è necessario installare app specifiche per utilizzare i widget su Mac, poiché i widget dell’iPhone compatibili vengono replicati e possono essere aggiunti direttamente dalla schermata di aggiunta dei widget.

Sono stati apportati miglioramenti anche alle videoconferenze su macOS. È stato introdotto un nuovo sistema di sovrapposizione dello schermo condiviso durante le chiamate, che consente di separare il soggetto dallo sfondo per una migliore gestione delle presentazioni. Questa funzionalità funziona su tutte le app di videochiamata come Zoom, Teams e molte altre.

Il browser Safari è stato migliorato, offrendo ulteriori funzionalità per la navigazione web. Oltre ad essere il browser più veloce al mondo grazie agli aggiornamenti costanti del core WebKit, Safari ha migliorato la navigazione in modalità privata per rimuovere i tracker durante questa modalità. È stato introdotto un miglior supporto per Passkeys per la condivisione delle password in famiglia, così come il supporto completo alle web app con la possibilità di salvare una web app nel dock per un accesso rapido.

Con l’introduzione dei profili, ora è possibile passare facilmente da un account all’altro su un sito web, ad esempio da un account personale a uno scolastico o lavorativo. Inoltre, è possibile separare i dati di navigazione in base al profilo di accesso utilizzato in Safari, consentendo un rapido e semplice cambiamento del profilo di navigazione.

Il nuovo macOS 14 Sonoma sarà disponibile in autunno, molto probabilmente tra settembre e novembre. Le versioni beta del sistema operativo saranno rese disponibili presto per gli sviluppatori e verranno fornite ulteriori informazioni sugli aggiornamenti e sui dispositivi compatibili.

Written By

Andrea è uno sviluppatore PHP classe 1990. Appassionato di tecnologia fin da bambino, si evolve nel tempo come programmatore. "Amo la tecnologia, è il mio lavoro, il mio pane quotidiano, sono appassionato dei prodotti Apple e di tutto ciò che ruota attorno all'ecosistema"