Connect with us

Hi, what are you looking for?

TechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHomeTechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHome
img 3053
img 3053
img 3053

macOS

macOS Sonoma insieme al Game Porting Kit permetterà di portare i giochi Windows su Mac

Apple ha recentemente presentato macOS Sonoma con l’obiettivo di aumentare la presenza dei giochi sui Mac. Il nuovo sistema operativo include la “Modalità Gioco”, che assegna una priorità di accesso alle risorse di CPU e GPU per migliorare le prestazioni di gioco e ridurre la latenza degli accessori wireless come controller e cuffie.

Inoltre, tutti i Mac con Apple Silicon offrono prestazioni grafiche eccezionali e, grazie al motore Metal 3, è possibile creare veri capolavori.

Tradizionalmente, lo sviluppo di giochi è stato costoso e le aziende più importanti hanno trascurato i Mac a causa della loro minore diffusione rispetto ai computer Windows e alle console. Tuttavia, Apple ha una carta vincente: il Game Porting Toolkit.

Apple ha l’intenzione di aumentare notevolmente il numero di giochi disponibili su macOS e con questo strumento promette di semplificare enormemente il lavoro degli sviluppatori, consentendo loro di convertire facilmente i giochi già esistenti per Windows in giochi compatibili con i Mac.

Esistono già soluzioni per giocare ai titoli Windows su Mac, come CrossOver o Wine, ma l’idea di Apple è di integrare una soluzione simile direttamente nel sistema operativo, in modo che gli sviluppatori possano portare i giochi per PC sui Mac con facilità. Il Game Porting Toolkit di Apple si basa su Wine, un software open source.

La traduzione delle API DirectX 12 di Windows nella tecnologia Metal 3 di Apple sarà parte del processo. Una parte del lavoro sarà automatica, ma richiederà anche l’intervento dello sviluppatore, anche se con sforzi minimi.

È importante sottolineare che ci saranno sempre delle differenze tra un gioco “tradotto” da Windows e un gioco sviluppato appositamente per Mac, specialmente in termini di frame rate. Tuttavia, per una vasta gamma di giochi, questo processo si rivelerà più che sufficiente.

Written By

Andrea è uno sviluppatore PHP classe 1990. Appassionato di tecnologia fin da bambino, si evolve nel tempo come programmatore. "Amo la tecnologia, è il mio lavoro, il mio pane quotidiano, sono appassionato dei prodotti Apple e di tutto ciò che ruota attorno all'ecosistema"