Dopo aver acquisito Serif lo scorso anno, Canva ha ristrutturato la sua suite di design Affinity, consolidando tre strumenti creativi in un’unica app gratuita per Mac e Windows.
La nuova Affinity by Canva unifica le capacità di design vettoriale, foto e layout che erano precedentemente distribuite tra le app Designer, Photo e Publisher. Gli utenti possono ora passare tra le tre modalità tramite schede dedicate: Vettore, Pixel e Layout, all’interno di un’unica interfaccia.
L’app riprogettata include uno spazio di lavoro personalizzabile dove i creatori possono mescolare strumenti provenienti da diversi studi, riordinare i pannelli e salvare più configurazioni per specifici tipi di progetto. Le configurazioni personalizzate possono anche essere condivise con team e comunità per standardizzare i flussi di lavoro.
Dopo l’acquisizione di Serif nel 2024, l’integrazione porta con sé alcune modifiche che potrebbero preoccupare gli utenti di lunga data di Affinity. Ora è necessario avere un account Canva per accedere al software, ma la registrazione è gratuita. Gli abbonati premium di Canva possono anche accedere a strumenti di intelligenza artificiale direttamente all’interno di Affinity, tra cui Generative Fill, Expand & Edit e Remove Background.
In un chiaro tentativo di competere con Adobe, la decisione di Canva di rendere l’app gratuita è probabilmente una gradita sorpresa per gli utenti che temevano un modello di abbonamento. “Non c’è alcun trucco, nessuna versione ridotta e nessun inganno,” ha dichiarato Ash Hewson, CEO di Affinity, commentando il lancio. Tuttavia, mentre Affinity assicura che l’app principale rimarrà gratuita senza restrizioni, il requisito dell’account e le vendite di AI segnalano un approccio freemium. Resta da vedere se gli utenti di lunga data apprezzeranno il passaggio da un acquisto una tantum a un’integrazione continua con Canva.
È prevista una versione per iPad per il prossimo anno e i possessori di licenze Affinity V2 esistenti possono continuare a utilizzare il software acquistato se preferiscono mantenere il modello precedente senza le integrazioni di Canva. Affinity può essere scaricato dal sito di Affinity Studio.






















































