Con la quarta beta di iOS 26.1, Apple ha aggiunto un toggle che rende il Liquid Glass più opaco e riduce la trasparenza. Abbiamo testato la beta per vedere dove funziona il toggle e quale aspetto ha.
Se hai l’ultima beta di iOS 26.1, puoi andare su Impostazioni > Display e luminosità per accedere alla nuova opzione. Tocca su Liquid Glass, quindi scegli “Tinted”. L’opzione Tinted aumenta l’opacità degli elementi UI del Liquid Glass e migliora il contrasto, mentre l’opzione Clear rappresenta l’aspetto standard del Liquid Glass.
L’opzione di Apple appare diversa sia in modalità chiara che scura, aumentando l’opacità in modo coerente con ciascuna opzione. Funziona per le notifiche della schermata di blocco e all’interno delle app per rendere meno trasparenti le barre di menu e di navigazione, ma ci sono pochi o nessun cambiamento in altre parti del sistema operativo come il Centro di controllo, la Libreria app e le icone e i widget sulla Home Screen.
La beta 4 di iOS 26.1 è attualmente disponibile solo per gli sviluppatori, ma una beta pubblica dovrebbe arrivare presto. Ci aspettiamo che iOS 26.1 venga rilasciato entro la fine di ottobre, momento in cui tutti avranno accesso alle nuove impostazioni.
































































