Meta ha aggiunto una nuova funzione di collage e modifica foto basata su IA a Facebook, che è in fase di distribuzione a partire da oggi. Questa funzione, attivabile su base volontaria, scansiona il rullino fotografico per selezionare le migliori foto e video, carica queste immagini nel cloud e utilizza l’IA per creare “collage e modifiche divertenti”.
Funzionalità e suggerimenti
Facebook suggerirà collage fotografici, riepiloghi, rielaborazioni AI o temi come compleanni, lauree e viaggi. Una volta attivata, l’IA lavora in background in modo continuo e suggerisce casualmente modifiche a foto e video da pubblicare. Le modifiche suggerite sono private, a meno che non si decida di condividerle.
Se si decide di condividere qualcosa creato dall’IA, i propri amici lo vedranno e Facebook lo utilizzerà per l’addestramento dell’IA. Meta afferma che i media presenti nel rullino fotografico non vengono utilizzati per migliorare l’IA, a meno che non si condivida contenuto suggerito o si modifichi con gli strumenti di IA di Meta.
Impostazioni e privacy
Gli utenti di Facebook negli Stati Uniti e in Canada possono utilizzare questa nuova funzionalità, e le raccomandazioni di condivisione appariranno nelle Storie e nel Feed. L’attivazione o la disattivazione può essere effettuata navigando nelle impostazioni del rullino fotografico di Facebook. Selezionare l’immagine del profilo, quindi andare su Impostazioni e privacy > Impostazioni > Preferenze > Suggerimenti di condivisione del rullino fotografico.
Gli utenti che non desiderano che le proprie immagini vengano utilizzate per l’addestramento dell’IA dovrebbero evitare di attivare la funzione. Per una maggiore sicurezza, è consigliabile limitare l’accesso di Facebook al rullino fotografico, cosa che può essere fatta nelle impostazioni dell’app iPhone.
Meta ha allentato le proprie politiche sulla privacy per migliorare Meta AI e sfruttare le interazioni con l’IA. A dicembre, Meta prevede di iniziare a utilizzare conversazioni generative di IA per personalizzare contenuti e raccomandazioni pubblicitarie. Le interazioni testuali e vocali con l’IA saranno utilizzate negli Stati Uniti per personalizzare post, reel, annunci e altro, senza possibilità di disattivazione.
































































