Connect with us

Hi, what are you looking for?

TechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHomeTechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHome
General YouTube Feature Redux
General YouTube Feature Redux
General YouTube Feature Redux

Intelligenza Artificiale

YouTube lancia uno strumento di rilevamento della somiglianza AI per prevenire i deepfake

YouTube ha avviato il rollout di una nuova funzionalità di rilevamento della somiglianza AI, consentendo ai creatori di gestire e richiedere la rimozione di video non autorizzati che utilizzano la loro immagine.

YouTube oggi ha iniziato a implementare una nuova funzionalità di rilevamento della somiglianza AI, che consente ai creatori di rilevare, gestire e richiedere la rimozione di video non autorizzati che utilizzano AI per generare o alterare la somiglianza facciale del creatore.

Secondo YouTube, la funzionalità è progettata per proteggere le identità e prevenire che il pubblico venga ingannato dai deepfake.

Funzionalità dello strumento di rilevamento

Lo strumento di rilevamento della somiglianza è disponibile in YouTube Studio sotto una scheda di rilevamento dei contenuti. Dopo aver completato un processo di verifica dell’identità che richiede un documento d’identità e un video selfie, i creatori verranno avvisati se ci sono video generati da AI che utilizzano la loro somiglianza. YouTube Studio mostrerà un elenco di video con titoli, canali, visualizzazioni e dialoghi, insieme a un’opzione per richiedere la rimozione.

Lo strumento supporta le richieste di rimozione della somiglianza per i video AI e le richieste di rimozione del copyright nel caso in cui qualcuno abbia utilizzato contenuti protetti da copyright senza autorizzazione.

Accesso per i creatori

I creatori di YouTube che sono membri del YouTube Partner Program avranno accesso allo strumento di rilevamento della somiglianza nei prossimi mesi. In una dichiarazione a TheWrap, YouTube ha affermato che i primi creatori selezionati per utilizzare la funzionalità sono quelli che “potrebbero avere un utilizzo più immediato dello strumento”. Tutti i creatori monetizzati avranno accesso entro gennaio 2026.

Fonti

MacRumors

Written By

Andrea è uno sviluppatore PHP classe 1990. Appassionato di tecnologia fin da bambino, si evolve nel tempo come programmatore. "Amo la tecnologia, è il mio lavoro, il mio pane quotidiano, sono appassionato dei prodotti Apple e di tutto ciò che ruota attorno all'ecosistema"

Comments