Apple sta sviluppando un MacBook più accessibile, previsto per la prima metà del 2026, secondo quanto riportato da Bloomberg. Il dispositivo avrà un costo “ben al di sotto di 1.000 dollari” e si confronterà con macchine Windows economiche e Chromebook.
Attualmente, il MacBook più economico di Apple è il MacBook Air, che parte da 999 dollari, anche se gli studenti possono ottenere uno sconto di 100 dollari attraverso l’Education Store. Il Mac mini, invece, è più conveniente a 599 dollari, ma non è portatile e non include display o periferiche.
Nonostante Apple abbia da tempo una versione “SE” più economica dell’iPhone, i Mac sono sempre stati dispositivi premium e più costosi. I PC più economici hanno avuto successo tra gli studenti e coloro che non necessitano di capacità superiori alla navigazione web e alla creazione di documenti.
Il MacBook a basso costo potrebbe sostituire la combinazione iPad entry-level e tastiera che alcune persone utilizzano come modo economico per ottenere un dispositivo Apple capace di PC.
Negli ultimi mesi, sono circolate diverse voci sul piano di Apple per un notebook a basso costo. L’analista Apple Ming-Chi Kuo ha dichiarato a giugno che il dispositivo avrà un display da 13 pollici e un processore della serie A dell’iPhone, piuttosto che un processore Mac. Si prevede che Apple utilizzi il chip A18 Pro, presentato per la prima volta nell’iPhone 16 Pro.
Kuo ha anche suggerito che Apple potrebbe offrire il Mac in colori vivaci come l’iMac, vendendolo in argento, blu, rosa e giallo.
Il MacBook a basso costo non sostituirà alcun Mac esistente nella gamma di prodotti di Apple e sarà venduto insieme alle versioni M5 del MacBook Air e del MacBook Pro che Apple prevede di lanciare all’inizio del 2026.
Fonti





















































