Apple non rilascia una variante “Ultra” per ogni chip della sua linea di silicio, ma l’azienda sta pianificando di debuttare con un chip M5 Ultra nel 2026, secondo quanto riportato da Bloomberg.
Il chip M5 Ultra è previsto per il Mac Studio, e è probabile che Apple lo utilizzi anche in un aggiornamento del Mac Pro. Non ci sono informazioni su quando il M5 Ultra potrebbe essere rilasciato, ma storicamente, i chip Ultra seguono le varianti Pro e Max.
Apple ha già presentato il chip M5 nel MacBook Pro, ma dovremo attendere fino all’inizio del 2026 per i chip M5 Pro e M5 Max. Il M5 Ultra arriverà probabilmente dopo, forse a giugno o settembre 2026.
All’inizio di quest’anno, Apple ha deciso di lanciare un aggiornamento del Mac Studio con opzioni di chip M4 Max e M3 Ultra, chiarendo che non ci sarà un M4 Ultra. I chip Ultra sono due chip Max fusi insieme grazie alla tecnologia “UltraFusion”, ma il chip M4 Max non dispone del connettore UltraFusion necessario per un chip M4 Ultra.
Apple ha anche chiarito che non intende creare un chip Ultra di alta gamma per ogni generazione della serie M.
Non ci sono altre voci su nuove funzionalità per il Mac Studio, quindi l’aggiornamento M5 Ultra potrebbe concentrarsi su miglioramenti interni. Si vocifera che Apple stia sviluppando un paio di nuovi display, e almeno uno di questi potrebbe essere lanciato insieme al Mac Studio nel 2026.






















































