Connect with us

Hi, what are you looking for?

M Mac Pro and Studio Feature
M Mac Pro and Studio Feature

Mac

In arrivo un Mac Studio M3 Ultra secondo alcune fonti

Secondo uno studio recentemente pubblicato dalla società di ricerca taiwanese TrendForce, nel corso del 2024 è atteso il lancio di un nuovo modello di Mac Studio equipaggiato con il chip M3 Ultra, il quale potrebbe sorprendere per la sua potenza.

Il Mac Studio attuale, che offre opzioni di chip M2 Max e M2 Ultra, è stato presentato durante la WWDC23. TrendForce suggerisce un ulteriore aggiornamento a metà anno per il Mac Studio, lasciando presagire che il nuovo modello potrebbe essere rivelato durante la prossima WWDC.

Va notato che il Mac Pro è l’unico altro modello di Mac che include un chip Apple silicon “Ultra”, e la sua assenza nel report di oggi, che tratta dell’M3 Ultra, è degna di nota. Sebbene logicamente il Mac Pro dovrebbe ricevere un aggiornamento con l’aggiunta del chip M3 Ultra insieme al Mac Studio, così come ha ricevuto il chip M2 Ultra l’anno precedente, finora non sono emerse voci che indichino che ciò accadrà anche quest’anno.

È interessante notare che TrendForce suggerisce che il chip M3 Ultra sarà prodotto con il nodo N3E di TSMC, analogamente al chip A18 destinato alla linea iPhone 16. Questo segnalerebbe il debutto del primo chip N3E di Apple. I chip M3, M3 Pro e M3 Max sono fabbricati con il processo N3B di TSMC, simile all’A17 Pro. N3E rappresenta un’evoluzione migliorata del processo a 3 nm di TSMC, offrendo prestazioni leggermente superiori e una maggiore resa produttiva.

Sarebbe piuttosto insolito per Apple rendere l’M3 Ultra il suo primo chip N3E, poiché i chip “Ultra” generalmente includono due chip “Max” collegati tramite la tecnologia di interconnessione UltraFusion. Questo implicherebbe che un M3 Ultra N3E sarebbe essenzialmente costituito da due chip M4 Max. Fino ad ora, ogni generazione di chip personalizzati di Apple ha utilizzato lo stesso processo di fabbricazione in tutta la sua linea, poiché l’architettura del chip è di solito scalata. L’utilizzo di nodi diversi nella stessa famiglia di chip, specialmente nella variante “Ultra”, sarebbe una mossa senza precedenti.

L’unica spiegazione, se Apple dovesse adottare questa direzione, potrebbe essere la pianificazione dell’introduzione dei chip M4, M4 Pro e M4 Max prima, forse alla fine del 2024, e l’obiettivo di garantire che il Mac Studio M3 Ultra rimanga competitivo rispetto ai chip più recenti. Tuttavia, anche in questo caso, sarebbe probabilmente più logico denominare il chip “M4 Ultra” e ignorare completamente l’M3 Ultra.

Pertanto, è consigliabile trattare con una certa dose di scetticismo questa parte del report. Tuttavia, un lancio a metà anno per il nuovo Mac Studio sembra probabile.

Written By

Andrea è uno sviluppatore PHP classe 1990. Appassionato di tecnologia fin da bambino, si evolve nel tempo come programmatore. "Amo la tecnologia, è il mio lavoro, il mio pane quotidiano, sono appassionato dei prodotti Apple e di tutto ciò che ruota attorno all'ecosistema"

Exit mobile version