Connect with us

Hi, what are you looking for?

iOS Feature Orange
iOS Feature Orange

iOS

Apple rilascia iOS 17.4 per uniformarsi al DMA Europeo, svolta epocale

Il momento cruciale è arrivato: Apple ha rilasciato la beta 1 di iOS 17.4, introducendo una serie di significativi cambiamenti per conformarsi alle leggi dell’Unione Europea sul diritto di concorrenza. Questi aggiornamenti, in contrasto con la filosofia di Apple, sono una risposta necessaria per continuare a vendere prodotti in Europa.

A partire dal 6 marzo, la nuova legge denominata “Digital Markets Act” entra in vigore, mirando a favorire la concorrenza. Le aziende etichettate come gatekeeper devono apportare modifiche per evitare il rischio di monopolio e favorire un mercato più equo. Nel caso di Apple, queste modifiche impatteranno notevolmente su iOS, Safari e App Store.

Le principali modifiche per gli sviluppatori riguardano nuove opzioni per la distribuzione delle app e l’elaborazione dei pagamenti. Per gli utenti, ci saranno nuovi controlli e informazioni, oltre a protezioni estese per affrontare i rischi sulla privacy e la sicurezza imposti dal Digital Markets Act.

Il rilascio della beta 1 di iOS 17.4 include oltre 600 nuove API, analisi app avanzate, funzionalità per motori di browser alternativi e opzioni di pagamento per le app e la distribuzione delle app iOS. Nonostante questi cambiamenti, Apple introduce protezioni per ridurre i rischi, ma alcune sfide e rischi rimangono inevitabili.

Per gli sviluppatori, le nuove opzioni per l’elaborazione dei pagamenti e il download di app su iOS aprono nuove vie per malware, frodi e truffe, sottolineando l’importanza delle protezioni implementate da Apple, come la Notarization per le app iOS. Queste salvaguardie saranno effettive a partire da marzo 2024, quando le nuove funzionalità saranno disponibili per gli utenti nei 27 paesi dell’UE.

Phil Schiller, Apple Fellow, ha dichiarato: “Le modifiche che stiamo annunciando oggi sono conformi ai requisiti del Digital Markets Act nell’Unione Europea, contribuendo nel contempo a proteggere gli utenti dell’UE dagli inevitabili aumenti dei rischi per la privacy e la sicurezza che questa normativa comporta.”

Apple sta anche apportando diverse modifiche a iOS nell’UE per conformarsi al Digital Markets Act. Queste modifiche includono nuove opzioni per la distribuzione di app iOS da marketplace di app alternative, creazione di framework per motori di browser alternativi e un modulo di richiesta di interoperabilità per gli sviluppatori. Questi cambiamenti riflettono la designazione di iOS, Safari e l’App Store come “servizi di piattaforma principale” secondo il Digital Markets Act.

Apple è impegnata a proteggere la privacy, la sicurezza e la qualità dell’esperienza utente iOS nell’UE, adottando misure per ridurre i rischi entro i limiti del DMA. La trasparenza del tracking delle app continuerà a funzionare con le app distribuite al di fuori dell’App Store.

La rivoluzione introdotta da iOS 17.4 è imminente. Siete pronti?

Written By

Andrea è uno sviluppatore PHP classe 1990. Appassionato di tecnologia fin da bambino, si evolve nel tempo come programmatore. "Amo la tecnologia, è il mio lavoro, il mio pane quotidiano, sono appassionato dei prodotti Apple e di tutto ciò che ruota attorno all'ecosistema"

Comments
Exit mobile version