Connect with us

Hi, what are you looking for?

IMG
IMG

iPhone

Gli iPhone 15 perderanno meno valore nel tempo

La recente serie iPhone 15 di Apple emerge come un’icona di resilienza nel mondo degli smartphone, distinguendosi per la sua notevole capacità di mantenere il valore nel tempo. Un rapporto di SellCell, aggregatore di prezzi di riacquisto da oltre 40 fornitori, sottolinea la resistenza eccezionale della gamma ‌iPhone 15‌, specialmente nel modello Pro Max da 256GB, rispetto ai concorrenti del 2023 come Samsung, Google e OnePlus.

Fin dal lancio, l’‌iPhone 15‌ ha dimostrato una straordinaria solidità nel preservare il suo valore di mercato. Il deprezzamento medio, inizialmente al 28,8% nel primo mese, ha mostrato un notevole miglioramento al 27,1% nel secondo mese e ha sperimentato un leggero aumento al 27,9% nel terzo mese. Attualmente, la serie si attesta su un deprezzamento del 27,4%, evidenziando una costante tendenza nel conservare il suo valore.

In confronto, la serie Galaxy S23 di Samsung non ha potuto competere con l’efficienza di mantenimento del valore di Apple. La gamma S23 ha subito un deprezzamento del 42,4% alla fine del primo mese, del 43,5% nel secondo e del 44,5% nel terzo. Questo indica un calo di valore significativo rispetto alla serie concorrente di Apple, sebbene rappresenti un leggero miglioramento rispetto alla precedente linea S22 dell’azienda.

La serie OnePlus 11 ha registrato un deprezzamento del 51,5% dopo due mesi, con un recupero al 48,5% nel terzo mese. La gamma Pixel 8 di Google ha riscontrato maggiori difficoltà, con il modello di punta Pixel 8 Pro da 1TB che ha perso il 68,1% del suo valore nel primo mese, mantenendo questo livello nei mesi successivi.

La gamma ‌iPhone 15‌ si rivela notevolmente più resistente nel mantenere il valore rispetto all’iPhone 14. I dispositivi più recenti di Apple si deprezzano fino all’11% in meno rispetto a tutti i modelli, con una media del 5% in più nella conservazione del valore rispetto alla gamma ‌iPhone 14‌ nello stesso periodo post-lancio. In particolare, l’iPhone 15‌ Plus da 256GB mostra un notevole deprezzamento di solo l’11,3% in meno rispetto al suo equivalente ‌iPhone 14‌.

Complessivamente, questi dati consolidano la duratura reputazione dell’iPhone come lo smartphone leader nel mantenimento del valore nel tempo. Sembra che questa tendenza possa persino migliorare con le generazioni future, offrendo agli acquirenti ulteriori vantaggi nelle prospettive future di rivendita o trade-in.

Written By

Andrea è uno sviluppatore PHP classe 1990. Appassionato di tecnologia fin da bambino, si evolve nel tempo come programmatore. "Amo la tecnologia, è il mio lavoro, il mio pane quotidiano, sono appassionato dei prodotti Apple e di tutto ciò che ruota attorno all'ecosistema"

Comments
Exit mobile version