Connect with us

Hi, what are you looking for?

TechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHomeTechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHome
apple watch ultra
apple watch ultra
apple watch ultra

Watch

Apple Watch Ultra 3: Schermo Micro-LED ma prezzo più elevato

Nel 2026, l’Apple Watch Ultra subirà un significativo upgrade con l’adozione della tecnologia Micro-LED per il suo schermo, previsto a raggiungere i 2,12 pollici. Questo avanzamento porterà non solo a una dimensione più ampia, ma anche a un prezzo più elevato, secondo un recente rapporto della catena di approvvigionamento.

Passaggio Decisivo al Micro-LED

Il percorso evolutivo di Apple nei display inizia con LCD IPS a retroilluminazione convenzionale, progredendo poi a LCD IPS con retroilluminazione miniLED. Quest’ultima tecnologia è attualmente utilizzata nei modelli di iPad Pro e nei MacBook. Dopo l’approdo all’OLED con l’Apple Watch e l’iPhone X, si prevede che anche gli iPad e i MacBook abbracceranno questa tecnologia nel prossimo anno.

Micro-LED: Il Futuro Luminoso

I Micro-LED, versioni microscopiche dei LED tradizionali, sono circa cento volte più piccoli dei loro predecessori. Sebbene Apple preveda di implementare questa tecnologia su tutti i suoi dispositivi nel corso del decennio, l’Apple Watch sembra essere il punto di partenza.

Ritardo al 2026 per l’Apple Watch Ultra Micro-LED

Le previsioni iniziali indicavano il 2024 come possibile anno di debutto per l’Apple Watch con Micro-LED, ma ora il 2026 sembra essere il termine più realistico. TrendForce attribuisce il ritardo principalmente ai bassi tassi di rendimento della produzione di schermi Micro-LED, rendendo il 2026 l’anno di introduzione più probabile.

Caratteristiche dell’Apple Watch Ultra 2026

Secondo Eric Chiou, Vicepresidente Senior per la Ricerca di TrendForce, l’Apple Watch Ultra del 2026 presenterà un pannello con tecnologia Micro-LED e una dimensione notevolmente aumentata, raggiungendo i 2,12 pollici rispetto ai precedenti 1,91 pollici. Questo incremento del 11% nella dimensione diagonale si traduce in una notevole differenza nell’area totale dello schermo.

Impatto sul Prezzo

Tuttavia, l’implementazione di questa nuova tecnologia comporterà un aumento significativo dei costi, con un costo dello schermo Micro-LED stimato tra 2,5 e 3 volte superiore rispetto agli schermi OLED attuali. Questo si tradurrà probabilmente in un aumento di circa 80 dollari nel costo complessivo del dispositivo, con conseguenti riflessi sul prezzo finale di vendita. Apple potrebbe adottare una strategia di marketing per comunicare e giustificare questo aumento di prezzo, sottolineando le nuove e avanzate caratteristiche del display Micro-LED.

Written By

Andrea è uno sviluppatore PHP classe 1990. Appassionato di tecnologia fin da bambino, si evolve nel tempo come programmatore. "Amo la tecnologia, è il mio lavoro, il mio pane quotidiano, sono appassionato dei prodotti Apple e di tutto ciò che ruota attorno all'ecosistema"

Comments