Connect with us

Hi, what are you looking for?

TechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHomeTechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHome
IMG
IMG
IMG

Apple

40 anni fa nasceva il primo Mac, il computer che ha rivoluzionato i pc

Oggi, il 24 gennaio, segna il 40º anniversario della presentazione del Macintosh da parte di Steve Jobs, il primo computer di successo con un’interfaccia grafica utente commercializzata su larga scala.

Il Macintosh originale è stato pioniere nell’uso diffuso del mouse per computer, introducendo la possibilità per gli utenti di controllare un puntatore sullo schermo. Questo approccio di navigazione attraverso il puntamento e il clic era un concetto rivoluzionario all’epoca, quando i personal computer si basavano principalmente su interfacce testuali controllate da comandi a riga di testo tramite tastiera.

Nel comunicato stampa di Apple del 1984, si sottolineava il modo innovativo in cui gli utenti potevano interagire con il Macintosh:


“Gli utenti dicono al Macintosh cosa fare semplicemente spostando un ‘mouse’ – un piccolo dispositivo di puntamento – per selezionare le funzioni elencate nei menu e rappresentate da simboli grafici sullo schermo. Gli utenti non sono più costretti a memorizzare i numerosi e confusi comandi da tastiera dei computer convenzionali. Il risultato è una facilità d’uso radicale e una significativa riduzione del tempo di apprendimento. In effetti, il Macintosh è un apparecchio da scrivania che offre agli utenti un aumento di utilità e creatività con semplicità.”

Apple promuoveva il Macintosh come un dispositivo che richiedeva solo poche ore per essere appreso, vantando funzionalità oggi comuni come una scrivania con icone, la possibilità di utilizzare più programmi, menu a discesa e la funzione di copia e incolla.

Nel comunicato stampa, Jobs esprimeva la filosofia di design del Macintosh:
“Il Macintosh si adatta facilmente a una scrivania, sia in termini di stile di funzionamento che di design fisico. Occupa circa lo stesso spazio di una foglio di carta. Con il Macintosh, il computer è un supporto alla spontaneità e all’originalità, non un ostacolo. Consente di visualizzare idee e relazioni in modi nuovi. Il Macintosh migliora non solo la produttività, ma anche la creatività.”

Il Macintosh originale aveva un prezzo di partenza di 2.495$, equivalente a oltre 7.000$ oggi. Tra le sue specifiche chiave vi erano un processore da 8 MHz, 128 KB di RAM, un’unità floppy disk da 400 KB per lo storage e porte seriali per collegare una stampante e altri accessori.

Written By

Andrea è uno sviluppatore PHP classe 1990. Appassionato di tecnologia fin da bambino, si evolve nel tempo come programmatore. "Amo la tecnologia, è il mio lavoro, il mio pane quotidiano, sono appassionato dei prodotti Apple e di tutto ciò che ruota attorno all'ecosistema"

Comments