Connect with us

Hi, what are you looking for?

IMG
IMG

Apple

iPhone 16 potrebbe usare chip NAND più lenti ma capienti

Apple sta attualmente valutando l’opzione di utilizzare la memoria flash NAND Quad-Level Cell (QLC) nei modelli di iPhone 16, soprattutto nelle varianti con capacità di archiviazione più elevata, secondo fonti dell’industria riportate da DigiTimes.

Tale transizione ipotetica, passando dalla NAND flash Triple-Level Cell (TLC) alla Quad-Level Cell (QLC), potrebbe concentrarsi sui dispositivi con 1TB o più di memoria, prospettando una riduzione dei costi di produzione grazie alla capacità della QLC di memorizzare quattro bit di dati per cella di memoria mantenendo le stesse dimensioni del chip.

Questo possibile passaggio, nonostante i benefici economici, solleva interrogativi sulla affidabilità, dato che la QLC mostra una resistenza inferiore alla scrittura dei dati rispetto alla TLC. Gli acquirenti di iPhone 16 con 1TB di memoria potrebbero, in teoria, sperimentare velocità di scrittura dei dati inferiori rispetto ai modelli con capacità inferiore.

Sebbene questa riduzione di prestazioni possa risultare meno rilevante in un contesto di utilizzo mobile, è essenziale esaminare come potrebbe impattare coloro che necessitano di maggiore spazio di archiviazione.

Per comprendere le possibili variazioni di prestazioni, consideriamo un confronto ipotetico: un modello con memoria TLC potrebbe offrire, ad esempio, velocità di scrittura dei dati di 550 MB/s con cache ad alta velocità piena, mentre un dispositivo QLC comparabile potrebbe raggiungere i 450 MB/s o 500 MB/s. Questa differenza, seppur misurabile, potrebbe non essere significativa per l’utilizzo quotidiano di un dispositivo mobile, specialmente quando le scritture flash avvengono in raffiche anziché in modo continuativo, come potrebbe accadere in un ambiente di lavoro con un computer.

Written By

Andrea è uno sviluppatore PHP classe 1990. Appassionato di tecnologia fin da bambino, si evolve nel tempo come programmatore. "Amo la tecnologia, è il mio lavoro, il mio pane quotidiano, sono appassionato dei prodotti Apple e di tutto ciò che ruota attorno all'ecosistema"

Comments
Exit mobile version