In un incontro aziendale con i dipendenti, il CEO di Meta, Mark Zuckerberg, ha discusso della recente presentazione dell’Apple Vision Pro.
Zuckerberg ha dichiarato che il Vision Pro non presenta “soluzioni magiche” che Meta non abbia già considerato e che il visore ha un costo “sette volte superiore” rispetto al recentemente annunciato Quest 3.
La differenza tra Apple Vision Pro ed il progetto di Meta, è che uno dei due sta affossando le finanze dell’azienda mentre l’altro è probabilmente un’innovazione che aprirà la strada ad un nuovo modo di lavorare e fruire contenuti (ndr)
Il CEO ha osservato che l’annuncio di Apple “mostra davvero la differenza nei valori e nella visione che le nostre aziende hanno”, sottolineando che l’obiettivo di Meta è quello di offrire prodotti “accessibili e alla portata di tutti”. Il prezzo del Vision Pro sarà di 3.499 dollari, mentre il Quest 3 sarà venduto a 499 dollari.
L’obiettivo di Meta con il metaverso è principalmente di natura sociale, mentre il Vision Pro sembra avere un’esperienza più isolata. Zuckerberg ha ammesso che l’approccio di Apple “potrebbe effettivamente rappresentare la visione futura dell’informatica”, ma non è ciò che lui desidera:
“Apple ha finalmente annunciato il suo visore, quindi voglio parlarne per un secondo. Ero davvero curioso di vedere cosa avrebbero presentato. E ovviamente non l’ho ancora provato, quindi imparerò di più mentre ci giocheremo e vedrò cosa succede e come le persone lo usano.
Da quanto ho visto finora, posso dire che la buona notizia è che non ci sono soluzioni magiche che i nostri team non abbiano già esplorato o considerato. Hanno optato per un display ad alta risoluzione e, considerando anche tutta la tecnologia necessaria per supportarlo, il costo è sette volte superiore e richiede tanta energia da necessitare di una batteria e di un cavo collegato per utilizzarlo. Hanno scelto questo compromesso di progettazione e potrebbe avere senso per i casi specifici che stanno cercando di soddisfare.
Penso che il loro annuncio mostri davvero la differenza nei valori e nella visione che le nostre aziende hanno. Noi innoviamo per garantire che i nostri prodotti siano il più possibile accessibili e alla portata di tutti, e questo è un aspetto fondamentale di ciò che facciamo. Finora abbiamo venduto decine di milioni di dispositivi.
Ancora più importante, la nostra visione del metaverso è principalmente di natura sociale. Si tratta di persone che interagiscono e si sentono più vicine in modi nuovi. Il nostro dispositivo riguarda anche l’essere attivi e fare cose. Al contrario, in ogni demo mostrata da Apple, c’era una persona seduta su un divano da sola. Voglio dire, potrebbe essere la visione futura dell’informatica, ma non è ciò che voglio. C’è una vera differenza filosofica nell’approccio che stiamo adottando. Vedere ciò che hanno presentato e come concorreranno mi rende ancora più entusiasta e, in molti modi, ottimista riguardo all’importanza e al successo di ciò che stiamo facendo. Sarà un viaggio divertente.”
Pochi giorni prima della WWDC, Meta ha presentato il suo Meta Quest 3, nella speranza di poter precedere Apple