Connect with us

Hi, what are you looking for?

img 0382
img 0382

Tecnologia

OpenFiber, 10Gbps simmetrici su rete già esistente

OpenFiber, operatore wholesale only, che in questi anni sta costruendo, insieme a Invitalia la rete fibra nazionale, lancia in questi giorni una nuova offerta agli operatori, un servizio a 10 Gbps simmetrici XGS-PON.

Una connessione simmetrica, a differenza di ciò a cui siamo abituati in ambito consumer si basa su valori di download e upload identici, ciò vuol dire che avremo 1Gb/s sia in download che in upload.

Il nuovo servizio, prevede l’uso dell’infrastruttura di accesso alla rete di OpenFiber già esistente, permettendo quindi, l’upgrade a chiunque.

La prima sperimentazione sulla rete esistente, risale a oltre due anni fa, quando l’azienda testó questa nuova tecnologia sulla sua rete a Milano.

Per l’introduzione non è stato dunque necessario alcun intervento sulla rete passiva, ma soltanto sulle terminazioni, quindi lato centrale e lato cliente.

Nei test degli anni passati, è stata raggiunta la straordinaria velocità di 800 Gbps a canale ottico, ciò vuol dire che la rete è già pronta a raggiungere velocità teoriche impensabili già qualche anno fa. Ovviamente, gli apparati che permettono tali velocità hanno prezzi spropositati al momento e, una possibile adozione di tale tecnologia è subordinata ad un calo dei prezzi degli apparati.

Written By

Andrea è uno sviluppatore PHP classe 1990. Appassionato di tecnologia fin da bambino, si evolve nel tempo come programmatore. "Amo la tecnologia, è il mio lavoro, il mio pane quotidiano, sono appassionato dei prodotti Apple e di tutto ciò che ruota attorno all'ecosistema"

Exit mobile version