Connect with us

Hi, what are you looking for?

TechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHomeTechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHome
ios 17 jpeg
ios 17 jpeg
ios 17 jpeg

iOS

Apple presenta iOS 17

Apple ha presentato iOS 17 al WWDC 23, la nuova versione del sistema operativo per iPhone che accompagnerà gli utenti nei prossimi 12 mesi. Questa versione introduce una serie di nuove funzionalità e miglioramenti per rendere l’esperienza degli utenti ancora più completa e personalizzata.

Una delle novità principali riguarda l’app Telefono. Con iOS 17, è possibile creare schede di contatto personalizzate che possono essere visualizzate dagli altri durante una chiamata. Queste schede possono essere personalizzate con foto, memoji e caratteri tipografici, e sono disponibili anche nell’app Contatti.

Inoltre, è stata introdotta la funzione Live Voicemail, che consente di visualizzare le trascrizioni delle chiamate vocali in tempo reale. Gli utenti possono rispondere alle chiamate durante la segreteria e la trascrizione viene gestita direttamente sul dispositivo.

Un’altra novità interessante è la funzione Check In nell’app Messaggi. Questa permette di condividere la propria posizione con familiari e amici per far sapere loro quando si torna a casa in sicurezza. In caso di ritardo, l’app può inviare una notifica agli altri contatti e condividere la posizione, la batteria e lo stato del servizio cellulare.

La funzione AirDrop è stata migliorata con la possibilità di trasferire contenuti avvicinando semplicemente due iPhone, e i numeri di contatto possono essere scambiati attraverso “NameDrop” quando i telefoni sono vicini.

La tastiera e la dettatura hanno ricevuto miglioramenti, tra cui una correzione automatica migliorata grazie a un nuovo modello di linguaggio chiamato “trasformer” e la correzione a livello di frase.

iOS 17 introduce anche una nuova app chiamata “Journal”. Questa app genera nuovi ricordi utilizzando persone, luoghi, attività, musica e foto che gli utenti possono aggiungere al loro diario quotidiano. È possibile impostare promemoria per scrivere una voce giornaliera e l’app utilizza l’apprendimento automatico per offrire suggerimenti personalizzati. Il diario può essere bloccato e crittografato per garantire la privacy.

Una nuova modalità chiamata “Standby” fornisce una schermata orizzontale personalizzabile che mostra l’ora, i widget e altre informazioni. Questa modalità supporta anche le attività dal vivo e offre un’interfaccia utente orizzontale per interagire con Siri.

Sono state apportate migliorie anche a Siri, che ora può essere attivato semplicemente dicendo “Siri” senza la parola trigger “Ehi Siri”. Inoltre, in FaceTime è stata introdotta la possibilità di lasciare videomessaggi quando qualcuno non risponde a una videochiamata.

L’app Messaggi ha ricevuto diversi aggiornamenti, tra cui la ricerca di messaggi, un’opzione per passare al primo messaggio non letto in una conversazione, risposte più semplici con una gesture di scorrimento, condivisione della posizione e una nuova esperienza con gli sticker. Le app di iMessage e la fotocamera sono state spostate su un nuovo pulsante “+” e i messaggi audio possono essere trascritti direttamente all’interno del thread dei messaggi.

Infine, Apple ha incluso la possibilità di utilizzare le mappe offline in Apple Maps, consentendo agli utenti di navigare senza una connessione Internet. Questa funzione offre maggiore flessibilità e accessibilità durante i viaggi.

iOS 17 rappresenta un importante passo avanti nell’evoluzione del sistema operativo per iPhone, offrendo una serie di nuove funzionalità e miglioramenti per arricchire l’esperienza degli utenti. Sarà disponibile entro la fine dell’anno, offrendo agli utenti la possibilità di sfruttare appieno le sue nuove caratteristiche.

Written By

Andrea è uno sviluppatore PHP classe 1990. Appassionato di tecnologia fin da bambino, si evolve nel tempo come programmatore. "Amo la tecnologia, è il mio lavoro, il mio pane quotidiano, sono appassionato dei prodotti Apple e di tutto ciò che ruota attorno all'ecosistema"