Connect with us

Hi, what are you looking for?

TechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHomeTechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHome
iOS 17 Safety Feature
iOS 17 Safety Feature
iOS 17 Safety Feature

iOS

Tutte le funzioni di sicurezza integrate in iOS 17

Apple sta introducendo diverse nuove funzioni incentrate sulla sicurezza in iOS 17, tra cui nuove misure per mantenerti al sicuro durante i viaggi e per impedirti di visualizzare immagini che non desideri vedere.

Funzione di sicurezza di iOS 17
Questa guida mette in evidenza tutte le funzioni di sicurezza che Apple ha aggiunto a iOS 17 ed è accompagnata dalla nostra guida sulla privacy e sicurezza di iOS 17.

Avvisi per contenuti sensibili
Con gli avvisi per contenuti sensibili, i file, i video e le immagini in arrivo vengono analizzati sul dispositivo e bloccati se contengono nudità. È una funzione che impedirà l’invio non richiesto di foto di nudo e contenuti simili.

Blocco di foto di nudo in iOS 17
La sfocatura opzionale può essere applicata alle immagini in Messaggi, AirDrop, Poster dei contatti per l’app Telefono, messaggi di FaceTime e app di terze parti. Questo è separato dalle funzioni di sicurezza della comunicazione implementate per i bambini ed è progettato per persone di tutte le età.

Tutte le immagini di nudità saranno bloccate per impostazione predefinita se la funzione è abilitata, ma possono essere visualizzate toccando il pulsante “Mostra”. Gli avvisi per contenuti sensibili possono essere abilitati nell’app Impostazioni.

Apri l’app Impostazioni.
Scegli Privacy e sicurezza.
Tocca Avviso per contenuti sensibili.
Tocca per attivare Avviso per contenuti sensibili.


Puoi attivare gli avvisi per contenuti sensibili per servizi specifici, tra cui AirDrop, Messaggi e Messaggi video. La rilevazione di immagini avviene sul dispositivo e sono disponibili risorse di sicurezza a cui accedere.

Controllo messaggi
Il Controllo messaggi è una funzione che ti permette di informare altre persone quando stai andando da qualche parte, in modo che possano tenerti d’occhio e assicurarsi che arrivi a destinazione in sicurezza.
Informa un amico o un familiare della tua destinazione e dell’orario in cui dovresti essere lì, e se non fai il check-in all’orario previsto, possono contattarti per vedere cosa sta succedendo e accedere alla tua posizione in caso di emergenza. Ecco come utilizzarla:

Apri l’app Messaggi.
Apri la conversazione con la persona con cui vuoi utilizzare il Check-in.
Tocca il pulsante “+” accanto alla barra di inserimento del testo.
Tocca Altro.
Tocca Check-in.
Tocca Continua.
Segui le istruzioni per avviare la funzione.


Con il Check-in, un amico o un familiare sarà informato della tua destinazione e del tempo approssimativo di viaggio, con un’altra notifica automatica inviata quando raggiungi la destinazione. Quindi, se stai andando dalla casa di un amico alla tua casa di notte, puoi configurare il Check-in e il tuo amico riceverà un avviso quando arrivi a casa.

Se non stai facendo progressi verso la tua destinazione, verrai sollecitato e avrai 15 minuti per rispondere sul tuo iPhone. Se non rispondi, il tuo amico riceverà un avviso.

Ci sono due opzioni di condivisione dei dati per il Check-in. Con “Limitato”, vengono condivise la posizione attuale, i dettagli sul livello di batteria e il segnale di rete per il tuo iPhone e Apple Watch. Con l’opzione “Completo” selezionata, tutte queste informazioni saranno condivise insieme al percorso percorso e alla posizione dell’ultimo sblocco dell’iPhone e alla rimozione dell’Apple Watch.

Il Check-in richiede che i tuoi amici o familiari utilizzino iOS 17.

Sicurezza delle comunicazioni
Apple ha introdotto l’anno scorso la sicurezza delle comunicazioni, una funzione facoltativa che avverte i bambini quando inviano o ricevono foto che contengono nudità. Sfoca le foto di nudo e fornisce ai bambini risorse utili e suggerisce loro di mettersi in contatto con un adulto di fiducia.

La sicurezza delle comunicazioni in iOS 17 si espande a livello mondiale, quindi sarà disponibile in più paesi rispetto al passato. Sarà attivato per impostazione predefinita per i bambini di età inferiore ai 13 anni che sono connessi al proprio Apple ID e che fanno parte di un gruppo Family Sharing.

I genitori possono attivarlo anche per adolescenti più grandi, con l’opzione di attivarlo disponibile nell’app Impostazioni sotto Tempo di utilizzo.

Oltre ad essere disponibile a livello mondiale, le protezioni della sicurezza delle comunicazioni si estenderanno ad AirDrop, al selettore di foto di sistema, ai messaggi di FaceTime e alle app di terze parti, oltre all’app Messaggi.

Mappe offline
L’app Mappe funziona offline in iOS 17, fornendo indicazioni stradali e informazioni sull’area in cui ti trovi anche se non hai una connessione cellulare o Wi-Fi.
Le mappe offline sono utili se hai intenzione di viaggiare in una località remota, ad esempio durante l’escursionismo o i viaggi in aree rurali. Il download di una mappa può essere effettuato inserendo una località, toccando il pulsante “Altro” e quindi scegliendo l’opzione “Scarica mappa”.

Puoi selezionare la dimensione dell’area che desideri salvare e puoi scaricare più aree. Puoi gestire i download delle mappe aprendo l’app Mappe, toccando la tua immagine del profilo e selezionando Mappe offline.

Le mappe possono essere aggiornate, eliminate, rinominate e ridimensionate, e puoi anche scaricare nuove mappe da questa interfaccia. I download possono essere impostati per l’aggiornamento automatico e c’è un’opzione per utilizzare le mappe offline anche quando è disponibile una connessione.

Promemoria di farmaci critici
La funzione Farmaci nell’app Salute può inv

iare un promemoria di follow-up se non hai segnato l’assunzione di un farmaco dopo 30 minuti dalla notifica iniziale.

Apple ha inoltre intenzione di aggiungere una funzione di Avvisi critici per farmaci importanti che comparirà sulla schermata di blocco e riprodurrà un suono anche se l’iPhone è in modalità silenziosa o se è attivata una modalità Focus.

Written By

Andrea è uno sviluppatore PHP classe 1990. Appassionato di tecnologia fin da bambino, si evolve nel tempo come programmatore. "Amo la tecnologia, è il mio lavoro, il mio pane quotidiano, sono appassionato dei prodotti Apple e di tutto ciò che ruota attorno all'ecosistema"