Connect with us

Hi, what are you looking for?

TechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHomeTechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHome
img 3787 jpeg 800x0 crop upscale q85
img 3787 jpeg 800x0 crop upscale q85
img 3787 jpeg 800x0 crop upscale q85

iPhone

iPhone 13 – Tutto quello che sappiamo

Mancano ancora alcuni mesi alla presentazione del prossimo iPhone, ma abbiamo già alcuni elementi su cui stilare una lista delle novità che ci aspettano per questo 2021 in casa Apple.

iPhone 13 o iPhone 12S?

Al momento non sappiamo se Apple deciderà di assegnare il nome 12S al prossimo iPhone, trattandosi di un probabile upgrade interno.

Tuttavia, nonostante non vi saranno grosse modifiche a livello estetico, non è da sottovalutare che Apple decida di mantenere il trend attuale, nominando iPhone, 13.

Secondo alcune voci di corridoio però, sembra che vi sia la possibilità che vengano del tutto abbandonate le numerazioni, come per Mac e come abbiamo già visto in questi anni per iPad, lasciando semplicemente la nomenclatura iPhone 2021.

Design

Come già detto, non vi saranno grossi cambiamenti estetici, solitamente Apple tende a stravolgere, almeno in parte, il design non prima di tre anni.

Voci di corridoio parlano di un possibile iPhone con spessore maggiore, che potrebbe aumentare di 0,26mm, portandolo a 7,66 mm.

Apple dovrà fare i conti con la bassa richiesta di iPhone 12 mini, che non ha venduto quanto ci si aspettava, staremo a vedere dunque se quello dello scorso anno si sia trattato soltanto di un test per sondare il mercato, c’è dunque possibilità che si torni ai tre soli modelli, come per iPhone 11.

In tal caso, avremmo questa lineup:

  • Phone 13 OLED da 6,1 pollici
  • iPhone 13 Pro OLED da 6,1 pollici
  • iPhone 13 Pro Max OLED da 6,7 pollici

Per quanto riguarda i modelli Pro, Apple potrebbe integrare schermi con tecnologia ProMotion a 120Hz, gestita tramite LTPO che permetterebbe di ridurre drasticamente il consumo di energia elettrica. Quest’ultima, permetterebbe di avere più spazio e optare per una batteria di capacità maggiorata per compensare il consumo del display a 120Hz.

Voci indicano che Apple starebbe testando un iPhone “port-less”, eliminando il connettore Lightning del tutto per affidarsi esclusivamente alla tecnologia MagSafe, trattandosi di una tecnologia nuova, è indubbio come potrebbe essere un progetto nel cassetto, che non vedrà la luce prossimamente.

Comparto Fotografico

Sembra vi sia in cantiere un restyling del bumper che accoglie le tre fotocamere, a quanto pare, Apple avrebbe intenzione di integrare un vetro zaffiro che dovrebbe nascondere alla vista le tre fotocamere, facendole sembrare una unica.

Apple potrebbe decidere quest’anno, di integrare il sensore LiDAR anche sui modelli non Pro. Stando a ciò che circola, le fotocamere non dovrebbero cambiare nè in qualità, nè in dimensioni.

Tuttavia è molto probabile che Apple abbia in serbo miglioramenti lato software per quanto riguarda le fotocamere, con upgrade alla fotografia computazionale e funzionalità AI migliorate.

Processore e Memoria

Al momento abbiamo poche informazioni su entrambi, se non che il successore di A14 Bionic si chiamerà verosimilmente A15 e verrà prodotto da TSMC con un nuovo processo a 5nm+ che potrà assicurare più potenza e più risparmio energetico.

Nulla in merito alla memoria ram, che potrebbe restare a 4GB o aumentare magari a 6GB.

Connettività

iPhone 13 integrerà ovviamente un chip 5G già visto su iPhone 12, ma è probabile che questo subirà un upgrade integrando mmWave 5G.

Per quanto riguarda Wi-Fi, nessun upgrade in vista, iPhone supporterà il Wi-Fi 6 come il predecessore.

Sicurezza

il 2021 potrebbe essere l’anno del grande ritorno del TouchID, con la prossima uscita di iOS 14.5, Apple ha implementato un metodo di sblocco che grazie all’utilizzo di Watch permetterà di sbloccare l’iPhone senza dover togliere la mascherina dal volto. Questo ovviamente esclude chiunque non abbia un Apple Watch.

Sembra che Apple stia implementando un sensore TouchID al di sotto del pannello OLED, come già visto in altri modelli di smartphone, il motivo per cui non è già stato implementato è presto detto, quelli disponibili al momento non forniscono abbastanza sicurezza come siamo abituati in Apple.

Sembra che vi sia l’intenzione anche di abilitare una verifica a due fattori, ovvero combinando TouchID con FaceID, per una protezione maggiore.

Data di Uscita e prezzi

Nell’anno passato, iPhone 12 ha subito dei ritardi, causati dalla pandemia in corso e dal fatto che nessuno si aspettava un tale impatto nell’economia mondiale.

iPhone 13 non dovrebbe subire tali ritardi, Apple è questa volta preparata alla mole di prodotti richiesti ed ha potenziato la produzione mondiale ( Sony, prendi spunton.d.r.)

Per quanto riguarda. i prezzi, non vi sarà alcun cambiamento aspettato, dovremmo avere la stessa prezzatura degli attuali iPhone 12.

Non vi è ancora una data di uscita, ma dovremmo comunque mantenere la solita lineup, presentazione a settembre e commercializzazione a ottobre/novembre.

Written By

Andrea è uno sviluppatore PHP classe 1990. Appassionato di tecnologia fin da bambino, si evolve nel tempo come programmatore. "Amo la tecnologia, è il mio lavoro, il mio pane quotidiano, sono appassionato dei prodotti Apple e di tutto ciò che ruota attorno all'ecosistema"