Connect with us

Hi, what are you looking for?

TechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHomeTechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHome
img
img
img

iPhone

iPhone 15 avrà velocità di trasferimento di 40Gbps grazie a Thunderbolt

Gli iPhone 15 presenteranno una porta USB-C per la ricarica e il trasferimento dati. Tuttavia, secondo quanto riportato da ChargerLAB, Apple non si fermerà qui e prevede di includere il supporto Thunderbolt, rendendo questa nuova generazione di iPhone ancor più avanzata dal punto di vista tecnologico.

La tecnologia Thunderbolt, frutto della collaborazione tra Apple e Intel, rappresenta un’interfaccia hardware di eccezionale potenza, in grado di trasmettere dati a velocità estremamente elevate. Attualmente, Apple ha già introdotto questa tecnologia negli iPad Pro e nei Mac, ottenendo risultati impressionanti in termini di velocità di trasferimento.

iPhone 15 avrà velocità di trasferimento di 40Gbps grazie a Thunderbolt
iPhone 15 avrà velocità di trasferimento di 40Gbps grazie a Thunderbolt 76

Le immagini condivise da ChargerLAB forniscono un’anteprima chiara di uno dei componenti hardware chiave che consentiranno agli iPhone 15 di essere ricaricati attraverso la porta USB-C. In particolare, si nota la presenza del chip Retimer, il quale solitamente ha la funzione di ottimizzare i segnali e ridurre le interferenze. Questo componente è un segno distintivo dei dispositivi Thunderbolt.

Per semplificarlo ulteriormente, l’adozione della porta USB-C al posto di Lightning porterà numerosi vantaggi. Non solo garantirà un’interfaccia comune per i dispositivi, ma consentirà anche velocità di trasferimento dati nettamente superiori rispetto al connettore USB 2.0 utilizzato nella tecnologia Lightning. Quest’ultima raggiunge velocità di trasferimento di 480 Mbps, mentre i connettori USB-C possono trasmettere dati a velocità comprese tra 5 Gbps e 10 Gbps. Con l’aggiunta della tecnologia Thunderbolt, la velocità di trasferimento dati può addirittura arrivare a 40 Gbps, aprendo scenari di utilizzo ancor più avanzati.

iPhone 15 avrà velocità di trasferimento di 40Gbps grazie a Thunderbolt
iPhone 15 avrà velocità di trasferimento di 40Gbps grazie a Thunderbolt 77

L’accelerazione delle velocità di trasferimento porterà innumerevoli benefici agli utenti, soprattutto coloro che necessitano di spostare rapidamente file video ad alta risoluzione o di grandi dimensioni su un computer. Inoltre, la tecnologia Thunderbolt potrebbe anche fornire una maggiore potenza, traducendosi in tempi di ricarica più rapidi per i dispositivi.

Nonostante questa prospettiva emozionante, alcune domande rimangono ancora aperte. Ad esempio, Apple includerà la tecnologia Thunderbolt in tutti gli iPhone 15 o la riserverà esclusivamente per i modelli Pro? Sarà possibile sfruttare la velocità Thunderbolt solo utilizzando cavi originali Apple, o sarà consentito anche con cavi USB-C standard? Restiamo in attesa di ulteriori dettagli da parte di Apple per svelare completamente il quadro.

banner tj instagram

Written By

Andrea è uno sviluppatore PHP classe 1990. Appassionato di tecnologia fin da bambino, si evolve nel tempo come programmatore. "Amo la tecnologia, è il mio lavoro, il mio pane quotidiano, sono appassionato dei prodotti Apple e di tutto ciò che ruota attorno all'ecosistema"