Connect with us

Hi, what are you looking for?

TechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHomeTechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHome
iphone all screen ispazio
iphone all screen ispazio
iphone all screen ispazio

iPhone

iPhone “all screen”, senza fori visibili sullo schermo nel 2025


Apple si avvicina al primo iPhone con fotocamera sotto lo schermo

I fornitori coreani di Apple hanno avviato lo sviluppo di fotocamere integrate sotto lo schermo per gli smartphone, aprendo la strada al primo iPhone con un vero aspetto “all-screen”.

LG Innotek lavora a un sistema di lenti “freeform optic”

LG Innotek, uno dei principali fornitori di componenti per smartphone di Apple, ha avviato lo sviluppo preliminare di una fotocamera sotto lo schermo (UDC). L’UDC si posiziona sotto il display e non presenta un foro visibile nel pannello quando la fotocamera non è in uso.

Una UDC si differenzia da un modulo fotocamera frontale tradizionale poiché consente il passaggio di meno luce al sensore d’immagine. Questo perché si verifica una perdita di luce mentre attraversa l’area del display prima di raggiungere l’obiettivo della fotocamera, che può portare a una diminuzione della qualità e della luminosità dell’immagine.

Per compensare ciò, LG Innotek sta sviluppando un sistema di lenti “freeform optic” speciale a più lenti che può ridurre le aberrazioni ottiche e aumentare il rapporto di intensità luminosa attorno al modulo ottico per migliorare la qualità dell’immagine periferica.

LG Display punta al 40% di trasmissione della luce

Anche LG Display, affiliata del gruppo LG Innotek, ha avviato lo sviluppo della UPC. LG Display mira ad aumentare la trasmissione della luce della UPC al 20% entro il 2023 e al 40% dopo il 2024, avvicinandosi agli standard richiesti da Apple.

Si dice che Apple abbia già ricevuto un campione di UPC da un fornitore non identificato, ma che lo abbia giudicato insoddisfacente in termini di prestazioni.

Apple passerà a Face ID sotto pannello nel 2025

Prima che Apple utilizzi la tecnologia della fotocamera sotto lo schermo perfezionata, si prevede che adotterà la tecnologia Face ID sotto pannello nell’iPhone 17 Pro del 2025. Questo dovrebbe essere l’ultimo modello premium di Apple a includere un taglio circolare per la fotocamera frontale.

La società adotterà poi la UPC nei modelli ‌iPhone‌ “Pro” del 2027, secondo l’analista Ross Young della società di ricerca Display Supply Chain Consultants.

Conclusione

L’adozione della tecnologia della fotocamera sotto lo schermo da parte di Apple è un passo importante verso un futuro in cui gli smartphone saranno completamente privi di interruzioni. La società sta lavorando duramente per perfezionare la tecnologia, ma è probabile che ci vorranno ancora alcuni anni prima che venga introdotta sul mercato.

Written By

Andrea è uno sviluppatore PHP classe 1990. Appassionato di tecnologia fin da bambino, si evolve nel tempo come programmatore. "Amo la tecnologia, è il mio lavoro, il mio pane quotidiano, sono appassionato dei prodotti Apple e di tutto ciò che ruota attorno all'ecosistema"

Comments