Connect with us

Hi, what are you looking for?

TechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHomeTechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHome
apple vision pro febbraio
apple vision pro febbraio
apple vision pro febbraio

Vision Pro

Apple Vision Pro disponibile dal 2 Febbraio, l’annuncio ufficiale

Se ne vociferava qualche gorno fa, come già riportato in Apple Vision pro potrebbe essere disponibile a breve, Apple ha annunciato ufficialmente che il suo rivoluzionario computer spaziale, Vision Pro, sarà disponibile a partire dal 2 febbraio presso tutti i negozi Apple negli Stati Uniti, nonché online.

Vision Pro è progettato per trasformare radicalmente il modo in cui le persone lavorano, collaborano, si connettono e godono dell’intrattenimento, fondono contenuti digitali con il mondo fisico attraverso visionOS. Il dispositivo offre esperienze spaziali controllate in modo naturale attraverso gli input degli occhi, delle mani e della voce dell’utente.

Il nuovo App Store fornisce accesso a oltre 1 milione di app compatibili con iOS e iPadOS, oltre a nuove esperienze che sfruttano le capacità uniche del dispositivo. I preordini per Apple Vision Pro inizieranno il 19 gennaio alle 5 del mattino, ora del Pacifico.

Tim Cook, CEO di Apple, ha dichiarato: “È arrivata l’era dell’informatica spaziale. Apple Vision Pro è il dispositivo di elettronica di consumo più avanzato mai creato. La sua rivoluzionaria e magica interfaccia utente ridefinirà il modo in cui ci connettiamo, creiamo ed esploriamo.”

Sistema operativo e interfaccia utente rivoluzionari

Apple Vision Pro è alimentato da visionOS, basato su decenni di innovazione ingegneristica in macOS, iOS e iPadOS. visionOS offre potenti esperienze spaziali, sbloccando nuove opportunità sia nel lavoro che a casa. Con una nuova interfaccia utente tridimensionale e un sistema di input controllato interamente dagli occhi, dalle mani e dalla voce dell’utente, la navigazione diventa magica.

Gli utenti possono interagire con le app semplicemente guardandole, toccando con le dita per selezionare, muovendo il polso per scorrere o utilizzando una tastiera virtuale o la dettatura per scrivere. Siri permette agli utenti di aprire o chiudere rapidamente le app, riprodurre media e altro ancora.

Esperienze straordinarie

Il visore aggiunge una nuova dimensione al computing personale, consentendo agli utenti di interagire con le app in modo tridimensionale. L’interfaccia tridimensionale libera le app dai limiti di uno schermo, consentendo loro di apparire affiancate a qualsiasi scala, offrendo il massimo spazio di lavoro e creando una tela infinita per il multitasking e la collaborazione.

Con oltre 1 milione di app disponibili su iOS e iPadOS, Vision Pro offre un nuovo App Store dove gli utenti possono trovare app che offrono esperienze di computing spaziale uniche. Le app possono essere disposte ovunque e ridimensionate alla dimensione perfetta, consentendo agli utenti di personalizzare il loro spazio.

Una tela infinita per la produttività

Vision Pro è progettato per compiti quotidiani e attività professionali, offrendo app chiave per la produttività e la collaborazione come Fantastical, Freeform, JigSpace, app di Microsoft 365 e Slack. Gli utenti possono sfruttare il multitasking incredibile, creando il loro spazio di lavoro ideale con il supporto di Magic Keyboard e Magic Trackpad.

Con il supporto di Mac Virtual Display, gli utenti possono portare le potenti capacità del loro Mac in Vision Pro, creando un enorme display 4K privato e portatile, ideale per flussi di lavoro professionali.

L’esperienza di intrattenimento definitiva

Apple Vision Pro presenta display ultra-alta risoluzione, offrendo più pixel di una TV 4K per ogni occhio. Gli utenti possono godere di film e programmi TV da Apple TV+, Disney+, Max e altri servizi su uno schermo che sembra largo 100 piedi, con supporto per contenuti HDR. L’app Apple TV offre accesso a oltre 150 titoli 3D con profondità ovunque. Vision Pro introduce anche Apple Immersive Video, un nuovo formato di intrattenimento con registrazioni 8K a 180 gradi e tridimensionali catturate con Audio Spaziale.

Nuove esperienze di gioco

I giocatori possono accedere a oltre 250 titoli su Apple Arcade, incluso NBA 2K24 Arcade Edition e Sonic Dream Team. Apple Vision Pro trasforma lo spazio intorno ai giocatori, offrendo esperienze di gioco coinvolgenti.

Rivivere i ricordi

Vision Pro consente agli utenti di catturare e rivivere i loro ricordi preferiti con foto e video spaziali. L’Audio Spaziale rende l’esperienza coinvolgente. Gli utenti possono registrare video spaziali su iPhone 15 Pro o iPhone 15 Pro Max e riviverli su Vision Pro, visualizzando foto e video a dimensioni reali con colori brillanti e dettagli spettacolari.

FaceTime diventa spaziale

Su Apple Vision Pro, FaceTime sfrutta lo spazio intorno all’utente, facendo apparire le persone a dimensioni reali durante le chiamate. L’Audio Spaziale fa sembrare che la voce provenga dalla posizione del relativo riquadro. Indossando Vision Pro durante una chiamata FaceTime, l’utente appare con una “Persona”, permettendo agli altri di vedere le sue espressioni facciali e i movimenti delle mani in tempo reale.

Design innovativo

Apple Vision Pro availability back angle x
Apple Vision Pro availability back angle x

Apple Vision Pro, progettato con l’esperienza di progettazione di prodotti come Mac, iPhone e Apple Watch, offre una quantità sorprendente di tecnologia in un design compatto. Il dispositivo è progettato come un sistema modulare per personalizzare la vestibilità. Con materiali avanzati, inclusi alluminio riciclato al 100%, Vision Pro offre un design estetico e funzionale.

Innovazione ineguagliabile

Con un rivoluzionario sistema di display ad ultra-alta risoluzione basato su Apple silicon, Vision Pro utilizza la tecnologia micro-OLED per inserire 23 milioni di pixel in due display. Il dispositivo dispone di un sistema di tracciamento oculare ad alte prestazioni, e il chip M2 offre prestazioni potenti in modalità standalone. Il nuovo chip R1 elabora l’input da telecamere, sensori e microfoni per garantire esperienze sbalorditive.

Privacy e sicurezza al centro

Vision Pro offre una sicurezza

e privacy leader del settore con “Optic ID”, un sistema di autenticazione che analizza l’iride dell’utente. L’indicatore visivo “EyeSight” mostra quando un utente sta catturando foto o video spaziali, garantendo trasparenza.

Accessibilità in visionOS

Con potenti funzionalità di accessibilità integrate in visionOS, gli utenti possono interagire con Vision Pro utilizzando occhi, mani o voce. Funzionalità come VoiceOver, Zoom, Switch Control e altre sono state ripensate per il computing spaziale.

Sostenibilità

Apple Vision Pro è progettato con l’ambiente in mente, utilizzando materiali riciclati e rispettando gli standard di efficienza energetica. Il dispositivo è privo di mercurio, ritardanti di fiamma a base di bromo, PVC e berillio. L’imballaggio è al 100% a base di fibre, contribuendo agli obiettivi di Apple di eliminare le plastiche entro il 2025.

Prezzi e disponibilità

Il prezzo di partenza di Apple Vision Pro negli Stati Uniti sarà di 3.499$ per la versione con 256GB di storage. I preordini iniziano il 19 gennaio, mentre le vendite iniziano il 2 febbraio. Il dispositivo sarà disponibile solo negli Stati Uniti, online e nei negozi fisici. L’opzione per lenti ottiche graduate è disponibile separatamente per 99$, mentre gli inserti ottici con prescrizione costano 149$.

La confezione include fasce elastiche, Light Seal con cuscinetti, custodia, panno di pulizia, batteria, cavo di ricarica USB-C e alimentatore USB-C.

Written By

Andrea è uno sviluppatore PHP classe 1990. Appassionato di tecnologia fin da bambino, si evolve nel tempo come programmatore. "Amo la tecnologia, è il mio lavoro, il mio pane quotidiano, sono appassionato dei prodotti Apple e di tutto ciò che ruota attorno all'ecosistema"