Connect with us

Hi, what are you looking for?

TechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHomeTechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHome
Screenshot 2023 06 05 at 2.22.59 PM 1536x859 2 jpg
Screenshot 2023 06 05 at 2.22.59 PM 1536x859 2 jpg
Screenshot 2023 06 05 at 2.22.59 PM 1536x859 2 jpg

Vision Pro

One more thing… Apple sgancia la bomba con Vision Pro

Durante il keynote della WWDC 2023, è stato annunciato il lancio del primo visore per la realtà mista di Apple chiamato Vision Pro.

Vision Pro rappresenta il primo dispositivo di realtà mista dell’azienda di Cupertino e presenta un sistema operativo completamente nuovo con un’interfaccia tridimensionale. Le esperienze offerte da Vision Pro non sono limitate alle dimensioni di uno schermo, permettendo agli utenti di creare app di qualsiasi scala e posizionarle ovunque desiderino. Gli ambienti si estendono oltre lo spazio fisico e il grado di immersione può essere controllato tramite una ghiera digitale. Questo segna l’inizio della “computazione spaziale” secondo Apple.

Una caratteristica chiave di Vision Pro è la vista “Home” che fluttua nel mondo reale davanti all’utente, creando un senso di presenza nella propria stanza. Gli utenti possono controllare il dispositivo utilizzando una combinazione di occhi, mani e voce. La tecnologia di tracciamento oculare, il tocco e lo scorrimento delle dita permettono di selezionare e scorrere tra le opzioni. Apple sottolinea che questo segna l’inizio della “computazione spaziale”.

Uno degli obiettivi di design di Vision Pro è evitare l’isolamento. La funzione chiamata “EyeSight” visualizza gli occhi e le espressioni dell’utente attraverso il display esterno e mostra agli altri informazioni su ciò che l’utente sta vedendo all’interno del visore. Durante un’esperienza completamente immersiva, viene visualizzata un’animazione diversa.

Vision Pro funziona in modalità wireless con il Mac, consentendo agli utenti di connettersi al proprio computer e espandere il monitor in uno spazio virtuale, inclusa l’esecuzione di alcune app direttamente sul visore. Inoltre, è compatibile con le periferiche del Mac.

Per quanto riguarda le funzionalità di comunicazione, FaceTime su Vision Pro consente di visualizzare le persone a grandezza naturale durante le videochiamate, mentre SharePlay permette di condividere app che possono essere visualizzate in finestre grandi accanto alle miniature video.

Apple afferma che Vision Pro è anche la prima fotocamera 3D dell’azienda, che consente di catturare video con profondità e audio spaziale. Il visore offre un’esperienza cinematografica per la visione di video, consentendo di ingrandire lo schermo oltre le dimensioni della propria stanza. Inoltre, crea un avatar digitale realistico che appare umano, a differenza dei Memoji con tratti caricaturali.

Dal punto di vista delle specifiche tecniche, Vision Pro è alimentato dal chip M2 con un co-processore multimediale personalizzato chiamato R1. È possibile utilizzare inserti ottici personalizzati prodotti da Zeiss per chi indossa gli occhiali, che si attaccano magneticamente alle lenti. La durata della batteria può arrivare fino a 2 ore utilizzando una batteria esterna, ma il visore può essere utilizzato per l’intera giornata se collegato all’alimentazione. Il display utilizza la tecnologia microLED e offre una risoluzione di 23 milioni di pixel su due pannelli, supportando la riproduzione di video 4K a piena risoluzione.

Per quanto riguarda l’audio, Vision Pro offre un nuovo sistema audio spaziale che crea un suono ambientale. Inoltre, può adattare il suono all’ambiente utilizzando il ray-tracing audio.

Vision Pro introduce anche un nuovo metodo di sicurezza biometrica chiamato Optic ID, simile a Touch ID e Face ID ma per il riconoscimento degli occhi.

Il sistema operativo integrato nel visore, chiamato VisionOS, è in grado di eseguire app sviluppate per iPhone e iPad, offrendo una vasta selezione di app al momento del lancio del dispositivo. Ad esempio, le app di Microsoft e Zoom sono già state ottimizzate per VisionOS. Il visore sarà accompagnato da un nuovo App Store dedicato alle app sviluppate specificamente per Vision Pro, oltre alle app compatibili con iPhone e iPad.

Il visore Vision Pro di Apple sarà disponibile negli Stati Uniti a partire da 3.499 dollari all’inizio dell’anno prossimo.

Written By

Andrea è uno sviluppatore PHP classe 1990. Appassionato di tecnologia fin da bambino, si evolve nel tempo come programmatore. "Amo la tecnologia, è il mio lavoro, il mio pane quotidiano, sono appassionato dei prodotti Apple e di tutto ciò che ruota attorno all'ecosistema"