Connect with us

Hi, what are you looking for?

TechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHomeTechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHome
IMG
IMG
IMG

Apple

Addio alla Apple Car, ufficialmente chiuso il progetto

Negli ultimi dieci anni, Apple ha investito una somma superiore ai 10 miliardi di dollari nello sviluppo dell’ambizioso progetto dell’Apple Car, come riportato dal The New York Times. Conosciuto internamente con il nome in codice “Project Titan”, questo progetto è stato avviato nel lontano 2014, ma purtroppo, la settimana scorsa, è stato annunciato ufficialmente il suo annullamento a causa di sfide insormontabili.

I finanziamenti sono stati impiegati principalmente per ricerca e sviluppo, coinvolgendo una vasta rete di ingegneri e esperti del settore automobilistico. Tuttavia, sin dall’inizio, alcuni dipendenti di Apple hanno nutrito dubbi sul successo del progetto, addirittura definendolo “il disastro del Titanic”, anziché il suo più glamoroso nome in codice “Project Titan”.

Nonostante il sostegno del CEO di Apple, Tim Cook, i membri del team automobilistico erano ben consapevoli delle sfide che avrebbero dovuto affrontare. La creazione di un veicolo elettrico con funzionalità di guida autonoma avrebbe comportato costi di almeno 100.000 dollari, con margini di profitto ridotti e una concorrenza agguerrita.

Anche se c’è stato un momento in cui Apple ha discusso con Elon Musk la possibilità di acquisire Tesla, alla fine ha deciso di sviluppare il proprio veicolo invece di integrare Tesla all’interno di Apple. Nel 2014, Musk aveva menzionato di aver avuto “conversazioni” con Apple, ma alla fine ha giudicato l’acquisizione “molto improbabile”.

Apple ha lottato nel trovare il giusto leader per il progetto dell’Apple Car, con ben quattro responsabili diversi nel corso degli anni e ripetuti ridimensionamenti. Secondo quanto riportato dal The New York Times, la mancata riuscita del progetto è stata attribuita all’incapacità di sviluppare il software e gli algoritmi necessari per un’auto con guida autonoma.

Oltre 2.000 dipendenti coinvolti nel progetto saranno ora riallocati: alcuni si uniranno ad altri team Apple per lavorare su tecnologie come l’intelligenza artificiale, mentre altri purtroppo perderanno il loro impiego. La società cercherà comunque di applicare le conoscenze acquisite dal progetto dell’auto a dispositivi futuri come gli AirPods con fotocamere, assistenti robotici e la realtà aumentata.

Written By

Andrea è uno sviluppatore PHP classe 1990. Appassionato di tecnologia fin da bambino, si evolve nel tempo come programmatore. "Amo la tecnologia, è il mio lavoro, il mio pane quotidiano, sono appassionato dei prodotti Apple e di tutto ciò che ruota attorno all'ecosistema"

Comments