Connect with us

Hi, what are you looking for?

TechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHomeTechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHome
HomePodandMini feature
HomePodandMini feature
HomePodandMini feature

Apple

Apple ferma la produzione di HomePod per concentrarsi su HomePod Mini

Apple ha annunciato venerdì scorso l’interruzione della produzione di HomePod a grandezza naturale, affermando che intende concentrarsi sulla produzione e lo sviluppo dell’HomePod mini.

Oggi Apple, in una dichiarazione, ha informato TechCrunch della fine del ciclo di vita del prodotto.

“HomePod mini è stato un successo sin dal suo debutto lo scorso autunno, offrendo ai clienti un suono straordinario, un assistente intelligente e un controllo intelligente della casa per soli $ 99. Stiamo concentrando i nostri sforzi su HomePod mini. Stiamo interrompendo l’HomePod originale, che continuerà a essere disponibile fino a esaurimento scorte tramite l’Apple Online Store, gli Apple Store ed i rivenditori autorizzati Apple. Apple fornirà ai clienti di HomePod aggiornamenti software, assistenza e supporto tramite Apple Care.
La società prevede di vendere le unità HomePod rimanenti fino all’esaurimento delle scorte, sebbene il negozio online di Apple abbia già esaurito i modelli Space Grey. Il supporto continuerà anche fino a quando il prodotto non sarà dichiarato obsoleto.”

Annunciato al WWDC 2017, HomePod è stata la prima incursione di Apple nel mercato degli altoparlanti intelligenti e ha fornito agli utenti l’accesso vocale a Siri e HomeKit senza un iPhone, iPad o Mac di accompagnamento. Alimentato da un processore A8, il dispositivo presentava una tecnologia audio all’avanguardia come microfoni beamforming, audio adattivo, un sistema avanzato di cancellazione dell’eco e altro ancora.

Un dispositivo di punta, HomePod non è riuscito a guadagnare trazione in gran parte a causa del suo prezzo di 349 €. In seguito Apple ha ridotto tale cifra a 299 €, ma il costo era ancora troppo alto per i consumatori. Sebbene pubblicizzasse un suono straordinario in un prodotto così piccolo, le prestazioni di HomePod – in particolare la modalità “stereo” accoppiata – sono state eclissate al suo prezzo di mercato da configurazioni home theater dedicate.

L’annuncio di oggi potrebbe non essere uno shock per alcuni, poiché HomePod è passato quattro anni senza una revisione dell’hardware.

Sembra che Apple si accontenti di spingere lo sviluppo di HomePod mini, un dispositivo più piccolo e meno tecnologico che è stato introdotto nel 2020 e vanta tutta la connettività e le funzioni intelligenti del fratello maggiore. Sebbene manchi della potenza audio di un array di sette tweeter e di un woofer di grandi dimensioni, il più piccolo HomePod mini è più versatile con hardware più recente che abilita funzionalità di Handoff.

Written By

Andrea è uno sviluppatore PHP classe 1990. Appassionato di tecnologia fin da bambino, si evolve nel tempo come programmatore. "Amo la tecnologia, è il mio lavoro, il mio pane quotidiano, sono appassionato dei prodotti Apple e di tutto ciò che ruota attorno all'ecosistema"