Connect with us

Hi, what are you looking for?

TechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHomeTechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHome
img 2055
img 2055
img 2055

Apple

Apple presenta iOS 16

Apple ha presentato ufficialmente iOS 16, con tantissime novità che riguardano la schermata di blocco e non solo.

ios 16 novita

L’interfaccia di iOS 16 è molto simile a quella di iOS 15, ma Apple ha introdotto diverse novità a partire dalla schermata di blocco

La parola d’ordine è personalizzazione, visto che ora possiamo modificare diversi contenuti all’interno della schermata di blocco. Ad esempio, è possibile scegliere un nuovo tipo di font, cambiarne le dimensioni e modificare anche il colore. Lo stesso può essere fatto per l’orologio e per altri contenuti come le notifiche e i widget. Potrai quindi aggiungere widget alla schermata di blocco, regolare la profondità di campo con l’immagine di sfondo e molto altro ancora. Grazie a un nuovo effetto multilivello, i soggetti delle foto appariranno intorno all’ora creando un senso di profondità.

Inoltre, l’utente può creare le schermate di blocco usando le emoji o le combinazioni di colori che preferisce. Se si hanno più schermate di blocco, basta un tap per passare da una all’altra.

ios 16

Per quanto riguarda i widget, con iOS 16 è possibile accedere a informazioni che in precedenza erano presenti solo nella schermata Home. Il sistema operativo consiglierà anche le foto che possono essere utilizzata nella schermata di sblocco, con più configurazioni disponibili durante le varie modifiche. I widget sulla schermata di blocco sono ispirati alle complicazioni di Apple Watch, per vedere a colpo d’occhio informazioni come i prossimi eventi di calendario, il meteo, il livello della batteria, le sveglie, i fusi orari e i progressi negli anelli Attività.

La nuova lock screen di iOS 16 sposta anche le notifiche nella parte inferiore dello schermo per far sì che gli sfondi e i widget scelti non siano coperti. Inoltre, gli sviluppatori avranno accesso a più API che consentiranno loro di creare widget per la schermata di blocco chiamati Live Activities e non solo. Attività in tempo reale è una nuova funzione che permette di rimanere aggiornati su attività in corso come partite e allenamenti, il car sharing o la consegna del pranzo, direttamente dalla schermata di blocco

Altre novità riguardano anche la modalità Focus, che con iOS 16 estende le opzioni accessibili dalla schermata di blocco: il sistema può cambiare widget e sfondi in base al Focus scelto, ad esempio. Inoltre, ora Focus ora si applica anche alle app, con Safari che, ad esempio, rimuove le schede non legate al lavoro quando il focus nelle ore lavorative. Grazie ai Filtri full immersion, app quali Calendario, Mail, Messaggi e Safari mostreranno solo i contenuti pertinenti all’opzione scelta, aiutando l’utente a trovare il giusto equilibrio.

iOS 16 include anche modifiche alla modalità in cui vengono mostrate le notifiche. In particolare, ci sono nuove funzionalità per quelle che Apple chiama “Notifiche in tempo reale“. Gli sviluppatori potranno adottare questa funzione con una nuova API per le notifiche in tempo reale.

Nell’app Messaggi, gli utenti potranno finalmente modificare il testo che è stato inviato per correggere gli errori di battitura e non solo. Con iOS 16 è disponibile anche una nuova funzione Annulla invio, oltre alla possibilità di contrassegnare un intero thread come non letto. Gli iMessage modificati vengono indicati dalla dicitura “Modificato” accanto al loro stato di consegna, quindi il destinatario sa che il messaggio è stato modificato. iMessage su iOS 16 integra anche SharePlay, quindi non è necessario avviare una chiamata FaceTime per condividere un’attività come guardare un film insieme.

iOS 16 integra una nuova galleria di sfondi con un sacco di nuove opzioni (come le raccolte Pride e Unity), oltre a nuove animazioni quando sblocchi il tuo iPhone. Ci sono anche gli sfondi Meteo, per vedere come cambia il tempo nel corso della giornata, e Astronomia, con viste della Terra, della luna e del sistema solare.

La funzione SharePlay permetterà di iniziare le relative sessioni direttamente da una chiamata FaceTime. Inoltre, iOS 16 porta SharePlay anche nell’app Messaggi, inserendo per la prima volta un foglio di condivisione.

Apple ha poi migliorato la funzione di dettatura, che ora viene gestita tutta in locale per semplificare e velocizzare il passaggio dall’immissione di testo a quella vocale. La tastiera ora rimarrà aperta durante la dettatura e il sistema aggiungerà automaticamente la punteggiatura al testo mentre parli. L’utente può quindi scrivere con la tastiera, fare tap nel campo di testo, spostare il cursore e inserire suggerimenti QuickType continuando a usare Dettatura. La funzione offre anche l’inserimento automatico della punteggiatura e supporta la dettatura di emoji.

Per migliorare la capacità delle app di terze parti di integrarsi con Siri, Apple lancia l’API App Intents. Questa API consentirà alle app di integrarsi con Siri senza lavoro di coding aggiuntivo.

Apple afferma che iOS 16 offrirà anche la funzione Live Text nei video, consentendo agli utenti di ritagliare il testo direttamente dai video. Per quanto riguarda le chiavi digitali, il nuovo sistema operativo renderà più semplice condividerle tramite Messaggi, Mail e WhatsApp.

Ricerca visiva offre nuove possibilità nelle foto grazie all’apprendimento automatico: ora si può toccare e tenere premuto il soggetto di un’immagine per separarlo dallo sfondo e inserirlo in app come Messaggi. Inoltre, riconosce ancora più tipi di uccelli, insetti e statue.

Siri consente ora di avviare i comandi rapidi non appena si scarica un’app, senza nessuna configurazione precedente. L’utente può aggiungere emoji ai messaggi, scegliere di inviarli in automatico (saltando la conferma dell’azione), e terminare telefonate e chiamate FaceTime senza usare le mani, semplicemente dicendo: “Ehi Siri, attacca”.

Apple ha annunciato anche la funzione Apple Pay Later, che consente alle persone di effettuare pagamenti nel corso di un determinato periodo di temp (massimo sei settimane) senza interessi o commissioni. Gli ordini verranno monitorati tramite Apple Pay Order Tracking. Il tutto è gestibile all’interno dell’app Wallet. La cosa migliore sia per i rivenditori che per gli sviluppatori è che Apple Pay Later “funziona e basta” e non c’è nulla che bisogna fare per implementarlo. Queste novità di Wallet saranno inizialmente limitate agli Stati Uniti.

Per quanto riguarda Apple Maps, l’azienda ha annunciato i percorsi multistop che consentiranno di pianificare fino a 15 fermate per i singoli viaggi e si potrà anche chiedere a Siri di aggiungere una sosta mentre si è in movimento. Mappe include anche degli aggiornamenti per chi usa i mezzi pubblici, permettendo di vedere facilmente il costo del biglietto per un dato percorso, aggiungere e ricaricare le tessere dei mezzi di trasporto in Wallet, e tenere sotto controllo il saldo senza dover mai uscire dall’app. Inoltre, diverse località avranno mappe 3D completamente rinnovate, con una cura mai vista dei dettagli. Quest’ultima novità sarà limitata inizialmente solo ad alcune città degli Stati Uniti e del Canada.

Con My Sports, iOS 16 darà agli utenti la possibilità di selezionare la propria squadra e quindi tenersi aggiornati su partite, campionati e altro (inizialmente, questa funzione sarà limitata a Stati Uniti, Regno Unito, Canada e Australia).

iOS 16 porta anche un supporto migliorato per “In famiglia”, come la libreria di foto iCloud condivisa. La libreria è separata da quella principale e può essere condivisa con un massimo di altre cinque persone. Ogni utente può scegliere di condividere tutte le foto presenti nella propria libreria personale, oppure solo quelle a partire da una data particolare o in cui appaiono persone specifiche. Un nuovo controllo nell’app Fotocamera permette anche di impostare l’invio automatico degli scatti alla libreria condivisa. Inoltre, suggerimenti intelligenti inviteranno l’utente a condividere le foto che ritraggono gli altri membri del gruppo. Chiunque abbia accesso alla Libreria foto condivisa può aggiungere, eliminare, modificare o contrassegnare come preferiti i video e gli scatti condivisi, che appariranno nelle sezioni “Ricordi” e “Foto in primo piano” di ciascuno, così tutti potranno rivivere i momenti in famiglia con più trasporto.

Nuove funzionalità di condivisione familiare offriranno un controllo più granulare sui contenuti a cui un bambino può accedere. Inoltre, Quick Start aggiunge nuove funzionalità per configurare un nuovo dispositivo per uno specifico membro di “In famiglia”. iOS 16 include una nuova funzionalità di sicurezza personale che consente agli utenti di disabilitare rapidamente la condivisione con un altro utente, in particolare nei casi di violenza domestica. La funzione semplifica inoltre la gestione delle persone con cui condividi informazioni specifiche, inclusi posizione, dati dell’account, messaggi e altro ancora.

. Quando un bambino o una bambina chiede di aumentare il Tempo di utilizzo, i genitori o tutori possono approvare o rifiutare la richiesta direttamente in Messaggi.

Apple ha anche annunciato nuove funzionalità per la privacy che consentiranno alle persone di ripristinare facilmente le autorizzazioni di privacy del sistema per tutte le app, interrompere il rilevamento della posizione in tempo reale e altro ancora per aiutare combattere gli abusi domestici. Apple ha chiamato questa funzione Privacy Check.

In Mail su iOS 16, l’utente può programmare le email in anticipo e ha qualche secondo per annullare l’invio, prima che vengano consegnate alla casella di posta del destinatario. Mail si accorge se manca qualcosa di importante al messaggio, per esempio un allegato. Con la funzione Remind Later si può fare in modo che un’email venga mostrata di nuovo in una data e a un’ora prestabilite, mentre i suggerimenti di Follow Upconsigliano in automatico di dar seguito a un messaggio se il destinatario non ha risposto. Inoltre, Mail migliora la funzione di ricerca e usa tecniche di ultima generazione per offrire risultati più pertinenti, accurati e completi. Email, contatti, documenti e link recenti appaiono all’istante non appena si inizia a cercare.

Safari introduce i gruppi di pannelli condivisi a cui amici e parenti possono aggiungere una raccolta di siti web e vedere facilmente cosa sta guardando il resto del gruppo. Ora si è ancora più protetti quando si naviga in Safari, grazie alle passkey: chiavi digitali univoche facili da usare e più sicure, che non vengono mai archiviate sui server web e rimangono sul dispositivo, così gli hacker non possono intercettarle con una violazione di dati o farsele inviare dall’utente con l’inganno. Progettate per sostituire le password, le passkey usano Touch ID o Face ID per l’autenticazione biometrica. E grazie al Portachiavi iCloud, si sincronizzano su iPhone, iPad, Mac e Apple TV con crittografia end-to-end. Funzioneranno anche nelle app e sul web, e l’utente potrà perfino fare il login in siti o app su dispositivi non Apple usando semplicemente l’iPhone.

Apple ha poi annunciato una nuovissima app Homeche semplifica l’aggiunta e l’utilizzo di dispositivi compatibili, inclusa la creazione di gruppi individuali per  sicurezza, climatizzazione e altro. Con iOS 16 sarà anche possibile vedere più telecamere di sicurezza contemporaneamente. L’app Home di iOS 16 ha anche un nuovo design, nuove categorie e molto altro. Ad esempio, potrai vedere tutte le tue stanze su un’unica pagina e avrai nuove opzioni di categoria, un migliore supporto per più telecamere e altro ancora. Anche i riquadri dell’app Casa classici sono stati ridisegnati in modo che quelli più importanti siano più grandi e quelli meno importanti siano più piccoli.

Con l’aggiornamento di iOS 16, l’app sarà compatibile con Matter, lo standard di connettività per la smart home (disponibile a fine autunno), che consente a un’ampia gamma di accessori di funzionare su più piattaforme.

L’app Fitness è disponibile per tutti gli utenti iPhone, che potranno così monitorare gli allenamenti e raggiungere i loro obiettivi di forma fisica anche se non hanno un Apple Watch. Chi usa l’app su iPhone, può impostare un obiettivo Movimento giornaliero in Fitness e vedere quante calorie attive serviranno per chiudere l’anello. I sensori di movimento di iPhone possono rilevare passi, distanza e piani saliti, ma anche gli allenamenti con app di terze parti, convertendo i dati in calorie attive stimate per aiutare l’utente a raggiungere il suo obiettivo Movimento giornaliero.

L’app Salute introduce la funzione Farmaci, che permette all’utente di creare e gestire in modo pratico un elenco dei propri medicinali, impostare programmi e promemoria, e tenere traccia dei farmaci, delle vitamine e degli integratori che assume. Negli Stati Uniti, basterà inquadrare l’etichetta di un medicinale con la fotocamera di iPhone per aggiungerlo all’elenco, leggere le relative informazioni e ricevere una notifica in caso di possibili interazioni critiche con altri farmaci assunti. Inoltre, i dati dell’app Salute possono essere condivisi con altre persone e si può creare facilmente un PDF con le informazioni mediche disponibili presso gli istituti sanitari collegati, direttamente dall’app.

In Game Center, la dashboard è stata ridisegnata per mostrare in un unico posto le attività e i risultati degli amici, così sarà più facile entrare in gioco con o contro di loro.

L’audio spaziale personalizzato offre un’esperienza di ascolto ancora più precisa, visto che l’utente può usare la fotocamera True Depth su iPhone per creare un profilo audio spaziale personalizzato per un’esperienza di ascolto unica.

Gli aggiornamenti alle funzioni di accessibilitàincludono Rilevamento porte, che consente alle persone cieche o ipovedenti di usare l’iPhone per percorrere gli ultimi metri fino a destinazione, e la duplicazione dello schermo di Apple Watch, che permette a chi ha disabilità fisiche o motorie di contare su funzioni assistive come Controllo vocale e Controllo interruttori per muoversi nell’interfaccia di Apple Watch usando l’iPhone. Inoltre, “Trascrizioni live” offre alle persone sorde e con difficoltà uditive la possibilità di seguire le conversazioni durante una telefonata o una chiamata FaceTime, quando usano app di videoconferenze o social network, guardano contenuti multimediali o dialogano con qualcuno accanto a loro.

Anche CarPlay è stato completamente rinnovato, con un’interfaccia completamente nuova e la possibilità di integrarsi interamente con i sistemi delle singole vetture compatibili. CarPlay si adatterà anche a più display presenti in auto. CarPlay potrà mostrare la velocità, il livello di carburante, la temperatura e altre informazioni sul cruscotto. L’utente potrà personalizzare l’esperienza di guida scegliendo tra vari design di cruscotto, e grazie al supporto aggiuntivo per i widget, potrà vedere immediatamente le informazioni più utili da app quali Meteo e Musica.

carplay-on-ios-16

iOS 16 sarà supportato sui seguenti iPhone:

  • iPhone 8 e 8 Plus
  • iPhone X
  • iPhone XS e XS Max
  • iPhone XR
  • iPhone 11
  • iPhone 11 Pro e Pro Max
  • iPhone 12 e 12 mini
  • iPhone 12 Pro e Pro Max
  • iPhone 13 e 13 mini
  • iPhone 13 Pro e Pro Max
  • iPhone SE (seconda e terza generazione)

La prima beta di iOS 16 per sviluppatori sarà rilasciata in serata. La beta pubblica verrà rilasciata a luglio, mentre la versione finale è attesa in autunno.

Fonte: iPhoneItalia.it

Written By

Andrea è uno sviluppatore PHP classe 1990. Appassionato di tecnologia fin da bambino, si evolve nel tempo come programmatore. "Amo la tecnologia, è il mio lavoro, il mio pane quotidiano, sono appassionato dei prodotti Apple e di tutto ciò che ruota attorno all'ecosistema"