Durante il keynote della WWDC23 della scorsa settimana, Apple ha annunciato un nuovo toolkit creato per semplificare il processo di porting dei giochi Windows sul Mac.
Il Game Porting Toolkit fornisce un ambiente di emulazione che consente agli sviluppatori di eseguire i loro giochi Windows non modificati sul Mac e valutare rapidamente la loro compatibilità con macOS prima di iniziare la scrittura del codice. La versione beta del toolkit è già disponibile per il download sul sito Web Apple Developer.
Inoltre, Apple offre agli sviluppatori un nuovo convertitore di shader Metal che semplifica la conversione degli shader e del codice grafico dei giochi Windows per renderli compatibili con i Mac Apple Silicon. Secondo Apple, l’utilizzo di questo toolkit e del convertitore consente di ridurre significativamente il tempo di sviluppo necessario per portare i giochi su Mac, passando da mesi a pochi giorni.
Gli sviluppatori interessati a portare i giochi Windows su Mac possono trovare ulteriori dettagli nella serie di video intitolata “Bring your game to Mac”. Apple fornisce anche una pagina sul suo sito Web che descrive le diverse tecnologie e strumenti disponibili per gli sviluppatori.
Questo impegno di Apple nel portare i giochi su Mac è evidente anche in macOS Sonoma, che presenta una nuova modalità di gioco. Questa modalità assegna temporaneamente la priorità alle prestazioni della CPU e della GPU per migliorare l’esperienza di gioco. Inoltre, macOS Sonoma riduce la latenza audio degli AirPods e l’input lag dei controller di gioco di terze parti grazie al raddoppio della frequenza di campionamento Bluetooth. Ci si aspetta che macOS Sonoma venga rilasciato entro la fine dell’anno.