Connect with us

Hi, what are you looking for?

TechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHomeTechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHome
img
img
img

Apple

iPhone 15 e USB-C: Perché è una pessima idea per Apple

Se fosse stata lasciata a Apple, l’azienda avrebbe continuato a utilizzare il connettore Lightning per l’iPhone per ancora qualche anno, fino a quando sarebbe stata pronta a eliminare completamente le porte sui suoi smartphone. Tuttavia, l’Unione Europea ha obbligato il passaggio, imponendo ai produttori di dispositivi mobili di adottare lo standard USB-C entro la fine dell’anno prossimo. Quindi, Apple si trova ora in una posizione complicata, costretta ad abbracciare la stessa tecnologia che inizialmente non desiderava.

Quando l’azienda presenterà l’iPhone 15 il 12 settembre, i connettori USB-C appariranno sui quattro nuovi modelli di telefono, così come sugli AirPods Pro, e Apple li descriverà come una grande vittoria per i clienti.

Ecco alcune ragioni per cui Apple è entusiasta di questo cambiamento, nonostante non fosse la sua scelta:

  • I clienti potranno utilizzare un solo cavo di ricarica per iPhone, Mac e iPad.
  • Saranno raggiunti significativi incrementi nella velocità di trasferimento dati per i nuovi modelli di iPhone di fascia alta.
  • In alcuni casi, i telefoni si ricaricheranno più velocemente.
  • Infine, i telefoni saranno compatibili con i caricabatterie utilizzati da miliardi di dispositivi non-Apple.

Ma perché Apple è così positiva riguardo a un cambiamento che non ha richiesto? Questo perché l’azienda segue una regola ferrea: quando presenta un nuovo prodotto o si relaziona con i media, vuole sempre operare da una posizione di forza. La presentazione chiave di Apple non menzionerà l’Unione Europea o farà riferimento alle numerose critiche espresse negli ultimi anni riguardo alla decisione del governo di imporre l’USB-C.

Quando Apple resisteva ancora al cambiamento, aveva presentato alcune argomentazioni, tra cui il danno all’ambiente, dato che miliardi di cavi obsoleti potrebbero finire in discarica. Un’altra motivazione, proposta dal capo del marketing di Apple, Greg Joswiak, l’anno scorso, riguardava il potenziale pericoloso precedente costituito dai governi che influenzano la progettazione dei prodotti.

In questo caso, stiamo parlando di una modifica relativamente minore (e di un cambiamento richiesto da molti utenti), quindi la transizione non è così dolorosa per Apple. L’azienda avrebbe potuto limitare il passaggio all’USB-C agli iPhone in Europa, ma ciò avrebbe creato ulteriori problemi nella catena di approvvigionamento e confusione tra i consumatori, probabilmente non ne sarebbe valsa la pena.

Tuttavia, ci sono stati alcuni svantaggi nel compiere questo cambiamento:

  • Apple potrebbe perdere parte dei ricavi di licenza dai produttori di accessori che utilizzavano il connettore Lightning.
  • Deve dedicare risorse di ingegneria e denaro al cambiamento.
  • L’aumento della compatibilità con l’ecosistema Android potrebbe facilitare ai clienti il passaggio da Apple.
  • C’è sempre il rischio di una pessima reazione pubblica. Quando Apple è passata a Lightning nel 2012, gli utenti hanno protestato. C’è stata anche indignazione quando l’azienda ha rimosso il jack per le cuffie nel 2016.

I produttori di accessori che costruiscono altoparlanti, adattatori, accessori per auto e altre periferiche di terze parti con un connettore Lightning genuino devono richiedere l’approvazione del programma “Made for iPhone” (MFI) di Apple. Questa approvazione è necessaria per essere venduti attraverso i canali di vendita ufficiali di Apple, e l’azienda cobra una tariffa per questo privilegio.

Nell’ultimo decennio, si è sviluppato globalmente un gigantesco ecosistema di accessori con connettore Lightning, con Apple che probabilmente incassa decine di milioni di dollari al trimestre dalle tariffe di licenza. Ci sono stati segnali che Apple intende limitare velocità di ricarica e funzionalità su accessori USB-C non approvati, una mossa che indirizzerebbe i consumatori verso le versioni MFI. Ma dato quanto siano diffusi i dispositivi periferici USB-C, il passaggio sembra destinato a ridurre i guadagni di Apple derivanti dalle royalties.

All’inizio del 2022, è stato riferito che Apple aveva iniziato a testare internamente iPhone con porte USB-C e che stava lavorando su accessori e adattatori per supportare il passaggio nel 2023. Il passaggio ha richiesto una riorganizzazione della catena di approvvigionamento, nonché modifiche all’iPhone stesso e al software del dispositivo. Questi sono soldi che avrebbero potuto essere spesi altrove.

Sebbene la compatibilità dell’USB-C con altri dispositivi verrà venduta come un vantaggio, ha anche un lato negativo per Apple. Tra qualche anno, gli utenti dell’iPhone 15 avranno meno problemi a passare a qualche nuovo e hot dispositivo Android perché avranno già accessori compatibili. (In questo stesso spirito, è per questo che Apple si è rifiutata di rilasciare iMessage per Android o di supportare lo standard di messaggistica RCS.)

Apple May Sell Million IPhones in Record Weekend Debut
Il passaggio da connettore Dock a Lightning non fu così indolore per gli utenti

Infine, Apple non vuole mai un trambusto mediatico, e il passaggio all’USB-C ha il potenziale per diventare proprio questo. I clienti scopriranno improvvisamente che le loro riserve di cavi, dongle, caricabatterie per auto e altri accessori non funzioneranno più con il nuovo iPhone, a meno che non si procurino un adattatore. Certo, è passato più di un decennio dall’ultima volta che Apple ha cambiato la porta di ricarica, quando l’iPhone 5 è stato lanciato con il connettore Lightning nel 2012. Ma non è chiaro se la maggior parte dei clienti riterrà che sia stato un periodo sufficientemente lungo.

Apple farà del suo meglio per mitigare queste preoccupazioni. Includerà un cavo USB-C nella confezione, e da diversi anni sta spingendo su MagSafe e altre forme di ricarica induttiva. Può anche assicurarsi che ci siano abbondanti adattatori che convertano il Lightning in USB-C, aiutando a rendere la transizione il più possibile senza soluzione di continuità.

img
Apple sta spingendo su forme di ricarica ad induzione per eliminare porte fisiche dai dispositivi

Ma una seccatura sembra inevitabile. Anche se Apple includerà un cavo USB-C con ogni nuovo iPhone, gli utenti avranno bisogno di un caricatore compatibile. E è improbabile che sia incluso nella confezione.

Apple ha smesso di mettere caricabatterie nelle confezioni degli iPhone con il lancio dell’iPhone 12 nel 2020. L’anno prima, l’azienda aveva incluso un caricabatterie con porta USB-C come parte del pacchetto dell’iPhone 11 Pro. Anche gli iPhone 11 avevano un caricabatterie, ma uno con una porta USB 2 vecchio stile, lo stesso accessorio incluso nei modelli precedenti di iPhone.

Ci sono probabilmente molte persone in quella situazione. Ed è davvero il gruppo principale, oltre ai clienti con molti accessori Lightning, che sarà più agitato per il cambiamento.

Written By

Andrea è uno sviluppatore PHP classe 1990. Appassionato di tecnologia fin da bambino, si evolve nel tempo come programmatore. "Amo la tecnologia, è il mio lavoro, il mio pane quotidiano, sono appassionato dei prodotti Apple e di tutto ciò che ruota attorno all'ecosistema"

Comments