Connect with us

Hi, what are you looking for?

TechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHomeTechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHome
glucosio apple jpg
glucosio apple jpg
glucosio apple jpg

Apple

Apple Watch: monitoraggio non invasivo del glucosio in arrivo

Apple sta facendo progressi nella ricerca e nello sviluppo di una tecnologia di monitoraggio non invasivo della glicemia, destinata ad essere utilizzata nei futuri modelli di Apple Watch. Secondo Mark Gurman di Bloomberg, Apple vuole consentire ai diabetici e ad altre persone di testare i propri livelli di glucosio nel sangue senza dover pungere la pelle per le analisi.

Il nuovo dispositivo utilizza un chip fotonico al silicio che utilizza la spettroscopia di assorbimento ottico per determinare la concentrazione di glucosio nel corpo sfruttando la luce di un laser sotto la pelle. Questa tecnologia è nota come spettroscopia di assorbimento ottico, é ancora in fase prototipo, ma Apple sta lavorando per renderla adattabile a un dispositivo indossabile. Il dispositivo prototipo attuale ha le dimensioni di un iPhone e può essere attaccato al braccio di una persona.

TSMC, nota società di produzione di chip, ha sviluppato il chip principale per alimentare il prototipo, ma Apple ha anche collaborato con Rockley Photonics per creare sensori e chip per il monitoraggio del glucosio. Rockley Photonics ha presentato un sistema di sensori digitali nel 2021 che, secondo quanto riferito, può monitorare la temperatura corporea, la pressione sanguigna, i livelli di glucosio, l’idratazione, l’alcol e altro ancora. Rockley Photonics ha chiarito che Apple era il suo più grande cliente nei documenti normativi, ma alla fine Apple ha interrotto il rapporto.

Apple ha investito centinaia di milioni di dollari nella ricerca e nello sviluppo di questa tecnologia di monitoraggio non invasivo della glicemia. Ha anche destinato centinaia di ingegneri a lavorare al progetto all’interno del suo gruppo di progettazione esplorativa (XDG). Secondo Bloomberg, l’XDG è simile al progetto di ricerca e sviluppo X di Google ed è l’impresa più segreta di Apple.

Apple ha iniziato a lavorare sul monitoraggio alternativo del glucosio dopo aver acquisito RareLight nel 2010 sotto la guida di Steve Jobs. Per molti anni, Apple ha utilizzato una startup chiamata Avolante Health LLC per lavorare silenziosamente al progetto in una struttura segreta prima che passasse all’XDG.

Il monitoraggio non invasivo del glucosio ha il potenziale per aiutare milioni di persone con diabete, consentendo loro di monitorare i loro livelli di glucosio in modo continuo e non invasivo. Tuttavia, la tecnologia deve ancora essere perfezionata per diventare pratica e utile, ma possiamo aspettarci in un futuro non troppo lontano, un Apple Watch che potrà aiutare a diagnosticare situazioni di prediabete e sopratutto aiutare chi già soffre di questa patologia avvertendoli in caso vi siano cali di zuccheri nel sangue, una vera svolta per tutti coloro che sono estenuati da questa condizione.

Written By

Andrea è uno sviluppatore PHP classe 1990. Appassionato di tecnologia fin da bambino, si evolve nel tempo come programmatore. "Amo la tecnologia, è il mio lavoro, il mio pane quotidiano, sono appassionato dei prodotti Apple e di tutto ciò che ruota attorno all'ecosistema"