Connect with us

Hi, what are you looking for?

TechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHomeTechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHome
App Store Awards 2021 banner jpeg
App Store Awards 2021 banner jpeg
App Store Awards 2021 banner jpeg

Apple

Apple pubblica il suo primo rapporto sulla trasparenza di AppStore

Come parte dell’adeguamento al Digital Service Act, Apple si è impegnata a fornire agli sviluppatori dati significativi riguardanti il processo di revisione delle app, comprendendo il conteggio delle app respinte, il numero di account clienti e sviluppatori disattivati, il conteggio delle app eliminate dall’App Store, le informazioni relative a richieste e risultati di ricerca, tra le altre informazioni.

Tutti i dati richiesti dagli sviluppatori sono presenti nel Rapporto sulla trasparenza dell’App Store 2022 e nei dati supplementari ad esso annessi, con il rapporto scaricabile dal sito legale di Apple.

Ovviamente questi dati includono tutti gli AppStore, inclusi quindi iOS, macOS, watchOS a tvOS.

Nel corso del 2022, l’‌App Store‌ contava 1.783.232 app, con un totale di 6.101.913 proposte di app ricevute e 1.679.694 respinte per vari motivi, tra cui sicurezza, prestazioni, design e questioni legali. Apple ha reso disponibili i dettagli relativi alle specifiche linee guida dell’‌App Store‌ che sono state infrante dalle app rifiutate, con il più alto numero di rifiuti di regole singole (149.378) dovuto a violazioni della norma Design 4.0 e della DPLA 3.2 Fraud (32.009).

Una quantità totale di 253.466 proposte di app sono state approvate dopo il rifiuto quando gli sviluppatori hanno lavorato con Apple per risolvere i problemi e 186.195 app sono state eliminate dall’‌App Store‌ per aver violato le regole dell’‌App Store‌. La maggior parte delle app eliminate dall’‌App Store‌ erano giochi, seguite da Utility, Business e Education.

Secondo Apple, il totale delle app eliminate dall’‌App Store‌ per richiesta governativa vede la Cina in testa alla classifica. Il governo cinese ha richiesto ad Apple di rimuovere 1.435 app, ma 1.276 di queste erano giochi che sono stati rimossi per non avere la licenza GRN richiesta dalla Cina.

Apple ha rimosso 14 app su richiesta del governo indiano, 10 app per il Pakistan e sette app per la Russia. In altri paesi, tra cui Turchia, Bulgaria, Cipro, Hong Kong, Italia, Lettonia e Nigeria, meno di due app sono state rimosse su richiesta del governo.

Gli sviluppatori hanno presentato appelli contro 18.412 rimozioni di app in totale e Apple ha solo ripristinato 616 account sviluppatore. Apple sostiene che le app che hanno fatto ricorso sono state rimosse dall’App Store principalmente per frode o illegalità, motivo per cui il numero di ricorsi respinti è così alto.

Il numero di sviluppatori registrati è di 36.974.015 e nel 2022 Apple ha terminato 428.487 account sviluppatore. Secondo Apple, gli sviluppatori vengono espulsi dall’Apple Developer Program “per una serie di motivi”, ma più comunemente a causa di account collegati ad altri account sviluppatore terminati. 3.338 sviluppatori hanno presentato appelli contro i ban dell’‌App Store‌ e Apple ha ripristinato solo 159

account. Ancora una volta, Apple sostiene che ciò è dovuto al fatto che “la maggior parte delle chiusure di account sviluppatore oggetto di ricorso vengono rimosse dall’‌App Store‌ a causa di frode”, quindi Apple respinge la maggior parte degli appelli.

Ci sono stati 282.036.628 chiusure di account clienti, ma questo numero include tutti gli account creati, inclusi quelli registrati sul sito web da utenti non iPhone e iPad. L’‌App Store‌ ha avuto una media di 656.739.889 visitatori settimanali e 747.873.877 download di app settimanali in media. Gli account dei clienti hanno effettuato ricerche nell’‌App Store‌ in media 373.211.396 volte e 1.399.741 app sono apparse nei primi 10 risultati di almeno 1000 ricerche.

Apple intende fornire questi rapporti sulla trasparenza dell’‌App Store‌ agli sviluppatori annualmente in futuro.

Written By

Andrea è uno sviluppatore PHP classe 1990. Appassionato di tecnologia fin da bambino, si evolve nel tempo come programmatore. "Amo la tecnologia, è il mio lavoro, il mio pane quotidiano, sono appassionato dei prodotti Apple e di tutto ciò che ruota attorno all'ecosistema"