Connect with us

Hi, what are you looking for?

TechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHomeTechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHome
img
img
img

Watch

Apple potrebbe produrre Watch serie 9 usando la stampa 3D

Apple sta adottando una nuova direzione tecnologica per la produzione dei prossimi modelli di Apple Watch Series 9, attraverso l’utilizzo di stampanti 3D. Questo sviluppo è stato rivelato da Mark Gurman di Bloomberg.

L’innovativo processo di produzione che Apple sta sperimentando comporta un minor utilizzo di materiale rispetto alle grandi lastre di metallo necessarie nella tradizionale produzione mediante CNC (Controllo Numerico Computerizzato). Ciò non solo riduce l’uso di risorse, ma anche il tempo richiesto per realizzare nuovi dispositivi.

Attraverso la tecnica denominata “binder jetting”, Apple riesce a creare la struttura esterna di un dispositivo in maniera estremamente fedele alla sua forma reale, utilizzando una sostanza in polvere. In una fase successiva, il materiale viene compattato tramite calore e pressione, conferendogli un aspetto simile all’acciaio, per poi essere rifinito attraverso la fresatura.

Le informazioni di Gurman coincidono con quanto precedentemente affermato dall’analista Ming-Chi Kuo. Già lo scorso luglio, Kuo aveva indicato che la prossima generazione di Apple Watch Ultra avrebbe integrato parti meccaniche realizzate tramite stampa 3D. Nello specifico, aveva sottolineato che Apple aveva intrapreso attivamente l’adozione di questa tecnologia e che alcune componenti in titanio dell’Apple Watch Ultra sarebbero state create utilizzando questa metodologia.

Gurman sostiene che Apple ha in programma di adottare questa nuova tecnica di stampa 3D per la realizzazione del telaio dei modelli Apple Watch Series 9 in acciaio inossidabile, piuttosto che per gli elementi dell’Ultra. Tuttavia, sembra che Apple stia sperimentando con zelo questo approccio produttivo. Secondo Gurman, l’azienda prevede di estendere l’utilizzo della stampa 3D anche per la creazione di dispositivi in titanio a partire dal 2024.

Un passaggio alla produzione tramite stampa 3D potrebbe consentire ad Apple di ottimizzare i tempi di fabbricazione e potenzialmente ridurre i costi. Secondo Kuo, se l’esperienza dell’azienda con i modelli Apple Watch del 2023 risulterà positiva, potrebbe espandere l’utilizzo della stampa 3D per una più ampia gamma di dispositivi in futuro.

Gurman rivela che Apple e i suoi fornitori hanno dedicato almeno tre anni allo sviluppo di questa metodologia di stampa 3D. Se i test con l’Apple Watch avranno esito positivo, l’azienda pianifica di introdurre gradualmente questo processo di produzione su un numero sempre maggiore di prodotti nei prossimi anni.

Written By

Andrea è uno sviluppatore PHP classe 1990. Appassionato di tecnologia fin da bambino, si evolve nel tempo come programmatore. "Amo la tecnologia, è il mio lavoro, il mio pane quotidiano, sono appassionato dei prodotti Apple e di tutto ciò che ruota attorno all'ecosistema"

Comments