loader image

Hi, what are you looking for?

TechJournal – Il Blog Italiano su Apple, Tech, Gaming e SmartHome

Applicazioni

TikTok festeggia 1 miliardo di utenti, un successo da record in soli 5 anni

Un traguardo importante quello di TikTok, che festeggia 1 miliardo di utenti. Traguardo raggiunto anche da altri social, ma non a questa velocità.

Anche Instagram infatti, ha festeggiato il miliardo, ma questo arriva dopo ben 8 anni. Ricordiamo inoltre che TikTok, nato inizialmente sotto il nome di Musically, non ha avuto un lancio globale, al contrario di altri social.

TikTok è stato anche sotto i riflettori qualche anno fà, quanto Donald Trump ha deciso di metterlo al bando.

TikTok nasce come bacheca dove inserire balletti sulle note delle canzoni più famose del momento, per molti versi è rimasto ciò, almeno nelle fasce d’età più basse, ma nel tempo si è evoluto, inglobando argomenti di vario interesse, accuratamente scelto dall’algoritmo dell’app sulla base di ciò che vediamo più spesso.

Aprendo l’app infatti, nella sezione “Per Te” avremo tutti i contenuti che l’algoritmo sceglie e che “crede” possano interessarci. Questo ovviamente è lo stesso comportamento delle altre app social, ma TikTok aumenta l’engagement degli utenti presentando davvero qualcosa di interessante per lui, che siano balletti, video divertenti o guide su come riparare la propria auto.

Lo scorrimento di video, uno dopo l’altro, dall’alto verso il basso funziona, non è di certo una novità. Non a caso, Instagram nell’anno scorso copia TikTok introducendo “Reels”.

Tutto ciò ovviamente attrae gli investitori ed i publishers, che investono montagne di dollari nella piattaforma, facendo crescere TikTok in modo esponenziale.

Comments

Potrebbe interessarti anche

macOS

Era il 24 Marzo 2001 quando uscì Mac OS X Cheetah, sistema operativo che Apple rilasciò per sostituire l’ormai datato sistema operativo in uso...

Mac

È confermato l’arrivo del nuovo modello di MacBook Pro da 14 pollici con display mini-LED e chip Apple Silicon. Secondo alcune fonti, Apple rilascerà...

Games

Uno dei giochi più iconici degli ultimi tempi, Rocket League, presente su console e PC sta per approdare su iOS e Android. La casa,...

Apple

Disponibile da ieri negli Apple Store, iPhone 13 è di certo il dispositivo più bramato di questo periodo. Anche quest’anno problemi di consegna, ovviamente...